Dany Basket, la prima fase si chiude con il successo ai danni di Spezia
Il Dany Basket Quarrata chiude la prima fase del campionato di Serie B Interregionale con la vittoria ai danni di Spezia Basket Club per 85-71. La contemporanea sconfitta dell’Olimpia Legnaia consente al Consorzio Leonardo Servizi e Lavori di festeggiare doppiamente: già , perché i mobilieri si presenteranno alla fase successiva con 8 punti in cascina e con il sogno di raggiungere i playoff.
LA CRONACA
Primo quarto – Dopo il vantaggio 5-4 per Spezia, il Dany Basket inizia un parziale che arriverà fino al 14-0. Ispiratissimo Regoli (già 11 punti per lui al 10’), a cui danno un grossa mano in attacco Mustiatsa e Molteni. Ma è soprattutto in difesa che i biancoblu, concedendo appena 8 punti agli avversari in un primo periodo che va in archivio sul 23-8.
Secondo quarto – La musica non cambia nella seconda frazione. Tanto che il margine fra le due compagini cresce ancora. Balducci e Mustiatsa colpiscono a ripetizione dai 6,75, Tiberti aggiunge un paio di canestri da sotto e Quarrata vola via sul +25 (38-13). I liguri, oltre a faticare tremendamente nella metà campo offensiva, non accennano a reagire. In chiusura di frazione si prende la scena anche Agnoloni con cinque punti e così all’intervallo il tabellone luminoso recita 46-23.
Terzo quarto – In avvio di ripresa salgono in cattedra i fratelli Paoli. Una serie di canestri del numero 8 e del numero 9 di Spezia consentono ai viaggianti di ridurre lo scarto fino a -17 (54-37), prima dell’arresto e tiro di Molteni che ridà ossigeno ai padroni di casa. L’inerzia adesso ce l’ha la formazione bianconera, che non a caso fa addirittura -9 con Sakalas e cinque punti consecutivi di Carpani (56-47). Fazio scrive -7, ma non è finita, perché la bomba di Filippo Paoli significa 56-52, per un clamoroso parziale di 29-10 in favore dei liguri nel terzo periodo di gioco.
Quarto quarto – Il divario fra Quarrata e Spezia diventa di due solo lunghezze in avvio di quarta frazione, ma nel momento più complicato, il Dany Basket viene preso per mano da Mustiatsa. Sono sue le iniziative, assieme a quelle di Antonini, Regoli e Balducci, a scavare il solco decisivo. Con un break di 22-6, i ragazzi di coach Tonfoni chiudono la pratica, riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri.
Dany Basket Quarrata – Spezia Basket Club 85-71 (23-8, 46-23, 56-52)
Quarrata: Frati, Marini, Mustiatsa 18, Balducci 14, Molteni 11, Falaschi, Calugi 2, Regoli 17, Antonini 9, Agnoloni 5, Tiberti 17. All. Tonfoni.
Dany Basket Quarrata