Endiasfalti Agliana, sconfitta contro la Fides Livorno
Per chiudere il girone di ritorno, e quindi la prima fase del campionato di Serie C Unica, l'Endiasfalti Agliana cede il passo alla Fides Livorno per 65 - 90. Una gara che non aveva niente da chiedere alla classifica, e che i neroverdi hanno affrontato con la testa già alla seconda fase playoff. «E' stata una partita difficile. La Fides ha condotto dall'inizio alla fine. Dalla gara dovremo trarre tanti spunti per continuare a migliorarci - dice coach Gambassi - Adesso comincia una fase importante per noi. Ci siamo detti che ci vogliamo stare, e che vogliamo dar fastidio a tutti. Per farlo, serve sicuramente una prestazione migliore rispetto a quella di stasera. Sono sicuro che i ragazzi saranno pronti a sistemare ciò che manca per affrontare la seconda fase».
LA CRONACA
Parte la gara, e subito la Fides piazza la tripla con Orsini Stefano. Risponde il fratello, Simone Orsini, che in un battito di ciglia fa 0 – 5 per i biancoblu. Gli ospiti continuano a punire la difesa passiva di Agliana e con Vignali ne mettono altri due. Dopo tre minuti si sbloccano i neroverdi, col jumper di Andrei. La Fides non molla la presa, e con un caldissimo Stefano Orsini infila un altro tiro da tre. Ancora errori di gestione per l’Endiasfalti, con i fratelli Orsini che ringraziano costringendo al time out coach Giulio Gambassi. In uscita dalla pausa Andrei attacca la 3-2 avversaria e realizza. Percentuali chirurgiche per i livornesi, che segnano dalla distanza con Vignali. Anche Agliana si sblocca dalla lunga distanza, con capitan Nieri. Zita si avventura nell’uno vs uno contro il gigantesco Vignali, e segna in reverse per il 9 - 15. Mucci appena entrato trova i due punti con l’interferenza, e Andrei con la tripla completa la rimonta. A un minuto dalla fine, Zita dal mezzo angolo firma il primo sorpasso Endiasfalti sul 16 – 15. In chiusura di quarto la Fides ne segna 7 filati, chiudendo i primi dieci con il risultato di 18 – 22.
Il secondo quarto viene inaugurato ancora una volta dalla tripla di Stefano Orsini, a cui risponde subito Bacci. Sempre più ispirato il maggiore dei fratelli Orsini, che ne mette un’altra. Sempre più calde le due squadre, che si scambiano tiri da tre senza sosta. Massoli porta i suoi sul +6, ma Bonistalli dalla lunetta accorcia di uno. Un ispirato Menicocci lavora bene sotto ai tabelloni, ma Agliana non molla e ricuce con la tripla di Mucci. Ciano piazza la bomba dall’angolo per il 29 – 36. A tre dalla fine Ciano segna ancora, con la squadra di coach Gambassi che non riesce a dare continuità ai propri attacchi. La Fides trova spesso e volentieri la via del canestro, e sulla sirena del secondo periodo firma il 33 – 49 con la preghiera da dieci metri di Simone Orsini.
La ripresa ha inizio, ma la sinfonia non cambia. Agliana continua a collezionare errori al tiro, mentre i labronici segnano con continuità portandosi sul +22. Continua l’assolo della squadra ospite, che più passano i minuti e più aumenta il suo divario. A due dalla fine si rivede Agliana, che con Bacci si porta sul 40 – 64. Niente di speciale per concludere la terza ripresa, coi minuti che scorrono e il tabellone che dice +25 per la Fides.
L’ultimo periodo sarà solo una passerella verso il successo dei livornesi per 65 - 90, con l’Endiasfalti che con la testa è già alla seconda fase playoff.
Endiasfalti Agliana – Fides Livorno 65 - 90 (18-22, 33-49, 44-69)
IL TABELLINO
Endiasfalti Agliana: Zita 6, Andrei 15, Rossi n.e., Nieri 7, Bacci 12, Mucci 14, Bonistalli 7, Bibaj 4, Nesi, Baroncelli, All. Gambassi
Fides Livorno: Ciano 9, Creati 8, Zaccagna 8, Menicocci 8, Orsini St. 20, Massoli 13, Vignali 12, Ghezzani, Orsini Si. 12, Benini, All. Pistolesi
Endiasfalti Agliana