About

Breaking News

Il punto sui giovani bianco/blu della JP Pontedera


UNDER 15 GOLD: PER LA JP/FUCECCHIO UNA VITTORIA CHE VALE IL PRIMATO IN SOLITARIA IN CLASSIFICA
Nella prima giornata del girone di ritorno gli Under 15 Gold della JP/FUCECCHIO di coach Becagli ottengono una fantastica vittoria al fotofinish a Montevarchi contro i padroni di casa del Fides, battendoli con il risultato finale di 78 a 76. Successo che consolida la leadership in classifica della squadra ospite bianco/blu e da questo weekend in solitaria in vetta relegando in classifica così al secondo posto con due lunghezze di ritardo proprio la squadra locale montevarchina. L’avvio vede una buona partenza per i giovani pontederesi/fucecchiesi, che al 10° chiudono avanti di 7 lunghezze (16-23). Nel secondo quarto il Fides con un parziale di 30-16 in proprio favore, frutto anche di ben cinque triple, impatta prima le sorti dell’incontro e poi restituisce, al suono della sirena che manda le squadre per l’intervallo lungo negli spogliatoi, lo stesso break di 7 punti con il quale la compagine ospite aveva chiuso a sua volta in vantaggio alla fine del primo quarto (46-39). Nella ripresa i ragazzi della JP/FUCECCHIO si ritrovano immediatamente, accorciano lo svantaggio rientrando con pieno merito in partita preparandosi per la disputa dell’ultima frazione in ritardo solo di un semplice possesso pieno (58- 55). Gli ultimi dieci minuti sono un’autentica giostra di emozioni da vivere proprio fino all’ultimo respiro, infatti le squadre procedono a braccetto nel punteggio, punto a punto, fino ad otto decimi di secondo dalla fine quando in perfetta parità (76-76), la JP/FUCECCHIO va in lunetta per due tiri liberi dopo un fallo fischiato alla difesa montevarchina, la mano di capitan Bitossi non trema, realizza entrambi i tiri che valgono il +2 (76-78). Sembra fatta, ma è ancora presto, perché nell’ultima azione offensiva locale viene fischiato un altro fallo, questa volta alla difesa ospite bianco/blu e così altro viaggio in lunetta per due tiri liberi questa volta per il Fides con il tempo sul tabellone ormai scaduto. E’ sufficiente attendere l’esito del primo tiro , che non entra, per decretare la vittoria per capitan Bitossi e compagni, anche il secondo uscirà ma non è rilevante ai fini del risultato , la partita finisce 76-78 per i bianco/blu.
FIDES MONTEVARCHI – JP PONTEDERA / G.S. FOLGORE FUCECCHIO 76-78 (16-23, 30-16, 12-16, 18-23)
JP PONTEDERA / G.S. FOLGORE FUCECCHIO: Fall 18, Osas 4, Spagnolo 6, Monti 12, Perna, Giani 3, Bitossi 31, Barone 2, Ndiaye, Cardi 2, Ghezzani. All.re A. Becagli, Ass.te I. Giusto
UNDER 15 SILVER:LA JP, A CALCINAIA, INANELLA LA 16a VITTORIA CONSECUTIVA E SI MANTIENE PRIMA ED IMBATTUTA NEL GIRONE
La settima giornata del girone di ritorno del campionato Under 15 presenta per la Juve il derby in trasferta a Calcinaia. Inizio timido da parte della Juve ( primo quarto 11-15 ) che dal secondo quarto inizia a prendere il mano il match piazzando parziali importanti. All’intervallo il vantaggio e’ già considerevole ( 14-36 con appena tre punti concessi ai locali ) e si allunga progressivamente nella ripresa. Per la Juve si tratta della vittoria numero 16 su altrettanti incontri. Una Juve sempre più proiettata verso la seconda fase per il raggiungimento della quale mancano solo due punti da conquistare nelle prossime 4 gare. Grande momento per il gruppo bianco-blu protagonista da mesi su due fronti ( Under 15 e Allievi ) in virtù di una grande coesione e di una grande mentalità da parte di tutti i protagonisti. Prossima turno: Sabato 17 Febbraio ore 15,45 in casa contro San Miniato.
CALCINAIA - JUVE - 31-78 (11-15; 14-36; 25-53)
JP PONTEDERA: Bastreghi 18, Sikabaka 5, Schimizzi 2, Acconci 6, Pandolfi, Salvini 23, Gallo 13, Casalini 4, Salvadori, Iafrate 4, Bettini 3. All.re S. Dari, Ass.te A. Barghini
UNDER 14 SILVER: VITTORIA PER LA JP NELLA CITTA’ DELLA TORRE
Gli under 14 Silver della JP Pontedera vincono nel weekend a Pisa contro i padroni di casa del Dream Basket con il risultato finale di 61 a 34. Partita che nonostante l’ampio divario al suono dell’ultima sirena parte in salita per i giovani pontederesi visto il sostanziale equilibrio al quale si assiste nella prima parte di gara. Poi gli ospiti bianco/blu cambiano passo ed allungano decisamente nel punteggio archiviando così la pratica di giornata relativa al quinto turno di ritorno di campionato. Successo per la JP, che consolida ancora di più la sua permanenza nei piani altissimi di classifica.
UNDER 13 SILVER: LA JP VINCE AGEVOLMENTE IN CASA CONTRO ORBETELLO
Nel weekend gli Under 13 Silver della JP Pontedera, guidati da coach Picchi, vincono tra le mura amiche del PalaZoli contro la compagine avversaria del Basket Orbetello con il risultato finale di 91 a 26. Partita indirizzata nei giusti binari fin dalle prime battute, buona prova dei giovani pontederesi che, abbinati alla franchigia americana dei Toronto Raptors per questa stagione, hanno espresso una buona vena realizzativa oltre al fatto di aver mantenuto impegno e concentrazione sempre alti per tutti i quaranta minuti di gioco nonostante l’ampio vantaggio acquisito durante l’arco di tutto l’incontro.
JP PONTEDERA – BASKET ORBETELLO 91-26
JP PONTEDERA: Neri 4, Schiavetti 14, Trabucco, Capasso, Filippeschi 31, Giusti 4, Franchi 2, Casalini 2, Iacoponi 8, Cecconi 10, Ferrando 4, Donati 12. All.re D. Picchi
ESORDIENTI:UNA PROVA OPACA DELLA JP SPALANCA IL SUCCESSO AL BASKET PERIGNANO
Gli esordienti della JP Pontedera di coach Picchi escono sconfitti tra le mura amiche contro i pari età del Basket Perignano. Purtroppo la partita non registra una grande prestazione da parte dei nostri minicestisti pontederesi che non hanno mai trovato il giusto ritmo gara approcciandosi anche con poca concentrazione al match. Così gli ospiti perignanesi ne hanno approfittato e hanno vinto la partita aggiudicandosi ben tre dei quattro tempi disputati, con l’ultimo vinto fortunatamente dai padroni di casa con un impennata di orgoglio nel finale, che lascia ben sperare per i prossimi incontri.
AQUILOTTI:LA JP, SEPPUR A RANGHI RIDOTTI, PERDE GIOCANDO MOLTO BENE
Gli aquilotti di coach Doveri, seppur a ranghi ridotti visti gli appena cinque giocatori a referto, perdono in trasferta a Calcinaia contro i padroni di casa bianco/blu disputando una brillante partita e lottando con intensità ed energia fino alla fine di ogni tempino disputato. In generale davvero una bella prova di carattere da parte di tutto il roster pontederese. L’augurio di recuperare quanto prima il resto della squadra per provare a vincere giocando almeno dal punto di vista numerico ad armi pari.
SCOIATTOLI:LA JP CON UNA PRESTAZIONE SUPER NEL FINALE VINCE CONTRO GHEZZANO
Fantastica ed esaltante prestazione del gruppo Scoiattoli della JP Pontedera di coach Ciardi e del suo assistente Bastreghi che conquista in trasferta una prestigiosa vittoria nel finale contro i pari età del Basket Ghezzano. In generale il match ha visto la squadra bianco/blu pontederese aggiudicarsi tre tempini che sono valsi così la loro vittoria finale contro i due vinti dai padroni di casa ghezzanesi oltre ad un tempino terminato in perfetta parità. Incontro partito in salita per i nostri minicestisti pontederesi con i locali che hanno preso le redini del gioco, ma i bianco/blu ospiti sono rimasti concentrati e grazie ad una grande prova di carattere sono stati premiati nell’ultimo periodo dove hanno ribaltato il parziale e si sono aggiudicati l’ultima frazione decisiva per la vittoria finale infliggendo così con forza un ko alla compagine locale.

Ivan Giusto, addetto stampa Juve Pontedera