About

Breaking News

La Gema supera Caserta al PalaTerme


Per battere Caserta, alla Gema basta un secondo tempo solido e giocato con attenzione: quindicesima vittoria stagionale, quarto posto solitario (78-66). La squadra rossoblù ha rischiato qualcosa solo in un secondo quarto tremebondo, ma negli altri tre parziali ha condotto gioco e punteggio senza particolari problemi, con i “soliti” quattro giocatori in doppia cifra ed un Korsunov uomo ovunque. E’ la partita degli assenti: da una parte Passoni (infortunato) e Angelucci, dall’altra Alibegovic (influenzato) e Moffa. La Gema parte bene trovando buone soluzioni, con Mazzantini cercato spesso spalle a canestro, e sono i suoi punti che ispirano l’11-6 iniziale, che diventa 23-8 con due triple di Mastrangelo. La Gema sembra giocare sul velluto, e una volta toccato il massimo vantaggio compie l’errore di pensare di aver già vinto, soprattutto dopo il 26-14 alla sirena del primo quarto. Caserta dimostra a tutti che, pur essendo ultima in classifica se la può giocare con tutti, tanto da battere due settimane fa anche la capolista Fabo. Coach Dell’Imperio piazza Lucas da guardia, arma la difesa a zona e la partita cambia radicalmente. Montecatini non fa più canestro, non trova armi per scardinare la zona e mette in fiducia la squadra ospite. E’ proprio Lucas a ispirare il break di 8-0 che rimette la Paperdi in partita, Vitale offre il suo contributo e Paci completa l’opera. Il parziale di 17-4 riapre i giochi e porta Caserta in vantaggio (30-31) con un tap-in di Paci, con la Gema che cade in un buio profondo, segnando solo 4 punti in 8’ e rimettendosi in sesto sul finale del quarto con due punture di Mazzantini e Korsunov. Fortunatamente, sin dal primo sospiro del terzo quarto i ragazzi di Del Re mettono sul parquet una intensità ed un piglio diversi soprattutto nella propria metà campo. Lucas non trova più gli spazi di prima, le percentuali calano e la Gema prende il controllo dei rimbalzi e della gara. Il break decisivo lo firmano Corgnati e Savoldelli, che spingono Montecatini a +13 (52-39). Lucas e Mehmedoviq provano a riaprirla, ma stavolta la Gema non commette lo stesso errore del secondo quarto e continua a spingere. Caserta lentamente perde contatto con la gara, nella serata abulica di Butorac (1/6 al tiro) e degli esterni in generale (Mastroianni e Vitale 5/20 in due). Sono Sergio e Paci a segnare i punti che evitano un immeritato tracollo della Paperdi, mentre nell’ultimo quarto coach Del Re si concede il lusso di tenere in panchina Savoldelli e Di Pizzo.
GEMA MONTECATINI: Mastrangelo 19 (4/5, 3/5), Korsunov 14 (2/4, 3/4), Mazzantini 12 (2/7, 1/2), Corgnati 11 (3/6, 1/2), Savoldelli 9 (3/5, 1/3), Pirani 6 (3/8, 0/1), Di Pizzo 4 (2/2), Dell’Anna 3 (0/1, 1/2), Soare ne, Passoni ne, Angelucci ne, Benedetti ne. All.: Del Re.
PAPERDI CASERTA: Lucas 19 (4/8, 3/8), Sergio 14 (2/5, 3/6), Paci 13 (6/12), Mastroianni 9 (3/8, 1/5), Mehmedoviq 5 (2/4), Vitale 4 (0/3, 1/4), Butorac 2 (1/3, 0/3), Pagano, Vaccaro ne, Ferraro ne. All.: Dell’Imperio.
ARBITRI: Mattia De Rico di Venezia e Tommaso Mammola di Chiavari
PARZIALI: 26-14, 34-33, 57-47.

Gema Pallacanestro Montecatini