About

Breaking News

Abc Solettificio Manetti beffata nel finale, Oleggio difende la vetta


L’Abc Solettificio Manetti controlla per gran parte del match ma cede il passo ai locali nell’ultimo giro di lancette: 64-63 il finale contro Oleggio. Una gara strana, a tratti quasi surreale, ma che nonostante tutto l’Abc Solettificio Manetti riesce a tenere in controllo per lunghi tratti. Poi la beffa sul finale, con Oleggio che timbra il sorpasso con un minuto sul cronometro e chiude i giochi sul 64-63. Non arriva dunque il terzo squillo consecutivo per i ragazzi di Samuele Manetti, che ritrovano Nannipieri ma sono costretti a fare ancora a meno di Cantini, in panchina solo per onor di firma. In una partita equilibrata per due quarti e poi fatta di parziali pesanti ora dall’una ora dall’altra parte, nell’economia castellana emergono le disattenzioni sul finale e una serata quantomeno complessa dal punto di vista realizzativo, come dimostra in primis il 17% dalla lunga distanza, oltre al gap a rimbalzo che sul finale è di 48 a 35 per i padroni di casa. Con Oleggio che mantiene il primato e l’imbattibilità in questa seconda fase, l’Abc Solettificio Manetti deve dunque già guardare a domenica prossima, quando al PalaBetti arriverà il Campus Piemonte.
“Siamo venuti ad Oleggio per giocarci la partita contro una squadra offensivamente ottima – spiega coach Manetti – e lo abbiamo fatto tenendoli a soli 64 punti. Sul piano difensivo sono contento dei ragazzi ma sicuramente per i nostri standard siamo stati poco efficaci in attacco non realizzando dei buoni tiri che ci eravamo costruiti. La partita è stata decisa da episodi, purtroppo sfavorevoli per noi, da un super canestro alla fine di Perez e da qualche errore di troppo nostro. Ma adesso la testa è già a domenica prossima”.
LA CRONACA
Quintetti Oleggio: Perez, Roveda, Giacomelli, Sablich, Jovanovic
Abc: Belli, Zaiets, Nepi, Pucci, Scali
Grande equilibrio fin dalla palla a due, con Scali a siglare la parità a quota 6 dopo tre giri di lancette. La tripla di Nepi è quella del +3 castellano, vantaggio che i gialloblu amministrano tenendo i padroni di casa a 1/2 possessi di distanza per quasi tutta la frazione. La rincorsa locale si concretizza con la nuova parità a firma Giacomelli, che impatta a quota 23 quando mancano due minuti al primo riposo, poi un poker personale di Nepi chiude il parziale sul 25-27. Pilotti inaugura una seconda frazione sterile dal punto di vista offensivo tanto che, dopo il 29-30 del solito Nepi, seguono oltre tre minuti di attacchi a vuoto da entrambe le parti. Sablich da sotto rompe gli indugi e ristabilisce il +1 piemontese, ma la parità gialloblu è questione di secondi, stavolta a firma Corbinelli (34-34 al 16′). Mentre continua a piovere sul bagnato, ci pensa ancora Sablich a ristabilire il controllo locale, finchè Giacomelli dalla lunetta manda tutti al riposo sul 37-34. Si riparte con quattro punti di Pucci, mentre il recupero difensivo di Belli lancia il contropiede di Zaiets che vale il nuovo +1 gialloblu (41-42). Scali dalla lunetta e Nepi in penetrazione piazzano il +5 su cui coach Nalon ferma il gioco (41-46), e al rientro i gialloblu tengono salda l’intensità difensiva e provano a scappare con Pucci: 41-50 a metà frazione. L’assist di Nepi scova Nannipieri che da sotto infila la doppia cifra di vantaggio andando a suggellare un parziale di 4-17 (41-52), mentre la risposta locale arriva con il mini break a firma Giacomelli e Pilotti che tengono Oleggio in scia (46-52 al 29′). In volata è Nepi ad accendersi col suo marchio di fabbrica: 46-54 alla terza sirena. L’affondo di Giacomelli dà il via al rettilineo finale ma l’Abc è in controllo e al 35′ il tabellone segna 59-51. Proprio quando i gialloblu sembrano poter indirizzare la sfida, però, Perez sale in cattedra e, con 18 secondi da giocare, infila il 57-61 che scalda il Pala Boffalorello. L’Abc sembra perdere il bandolo della matassa e gli errori in transizione permettono al solito Perez di impattare a quota 61 con 1’42” sul cronometro. Coach Manetti si rifugia nel time out ma al rientro, nemmeno a dirlo, è il n.4 Perez che dall’arco timbra il sorpasso locale: 64-61 quando parte l’ultimo giro di lancette. Sponda Abc capitan Belli si prende il fallo e in lunetta è glaciale: 2/2, 64-63. L’ultimo possesso piemontese si conclude con un niente di fatto ma il tabellone è una sentenza e per l’Abc non c’è tempo di replicare.
OLEGGIO BASKETBALL – ABC SOLETTIFICIO MANETTI 64-63
Oleggio Basketball: Roveda 5, Giacomelli 12, Perez 17, Boldrini ne, Maviglia ne, Telesca ne, Tomasini ne, Pilotti 5, Sampieri, Borsani 5, Sablich 10, Jovanovic 10. All. Nalon. Ass. Mattea, Anesse.
Totali: 19/45 (42%) da due, 5/20 (25%) da tre, 11/22 (50%) ai liberi, 48 rimbalzi (12 off, 36 dif), 13 assist.
Abc Solettificio Manetti: Rosi ne, Lazzeri, Corbinelli 2, Pucci 14, Zaiets 10, Scali 12, Nepi 18, Cantini ne, Nannipieri 2, Ticciati ne, Delli Carri, Belli 5. All. Manetti. Ass. Calvani, Cantini.
Totali: 22/45 (49%) da due, 4/24 (17%) da tre, 7/10 (70%) ai liberi, 35 rimbalzi (5 off, 30 dif), 21 assist.
Parziali: 25-27, 37-34 (12-7), 46-54 (9-20), 64-63 (18-9)
Arbitri: Pirazzi di Serravalle Sesia, Sarzano di Casale Monferrato.

Camilla Trillò
Ufficio Stampa
Abc Castelfiorentino / Basket Castelfiorentino / Gialloblu Castelfiorentino