About

Breaking News

Il punto sui giovani bianco/blu della JP Pontedera


UNDER 19 SILVER:UNA JP AI MINIMI TERMINI REGGE PER 30 MINUTI PRIMA DELLA RESA FINALE
La Juve si presenta all’ultima partita della prima fase da giocare in posticipo sul campo del Capannori a ranghi ridottissimi e con molti giocatori acciaccati ma riesce a fare la partita per oltre trenta minuti rimanendo avanti nel punteggio salvo poi cedere inevitabilmente nell’ultimo quarto ai locali decisamente più freschi. “Il bilancio globale di questa prima fase di campionato è da ritenersi obbligatoriamente positivo – sostiene il coach dei bianco blu Stefano Dari che aggiunge – trattandosi di una squadra composta da ragazzi molto impegnati soprattutto extra-campo. C’è chi sta già lavorando in fabbrica e deve lasciare magari una partita all’inizio dell’ultimo quarto perché ha il turno di notte in catena di montaggio. C’è chi frequenta le scuole serali e quindi non può mai allenarsi ma viene a giocare. C’è chi ha la possibilità di allenarsi con la Serie C. C’è chi sta già ricoprendo il ruolo di allenatore nel nostro minibasket o nel nostro settore giovanile. Sono tutte cose che ci riempiono di orgoglio perché dimostrano che abbiamo a che fare con persone di qualità. Allenandosi con poche unità come facciamo di solito, approfittiamo della partita settimanale per stare insieme come una squadra, sfruttandola come un vero e proprio momento importante di socializzazione. Lo spirito di gruppo non ci è mai mancato ed è stata una componente essenziale nelle partite che abbiamo vinto”. Adesso per la Juve ci saranno 15 giorni di stop, necessari alla federazione per fare gironi e calendari della Coppa Toscana. Per la Juve invece l’obbiettivo è quello di recuperare i molti indisponibili e metterli nella giusta condizione fisica per poter affrontare al meglio questa interessante post-season.
CAPANNORI – JP PONTEDERA – 49-39
JP PONTEDERA: Hammou 3, Toni, Lapi, Bastreghi 8, Moio, Grassi, Centonze 4, Del Punta 18, Hyka 6. All.re S. Dari
UNDER 17 ECCELLENZA: ANCORA UN FINALE THRILLING NON PREMIA LA JP/FUCECCHIO
Nella quarta giornata della terza fase classificazione, gli Under 17 Eccellenza della JP/Fucecchio perdono in trasferta 70 a 67 contro i padroni di casa del Basket Pistoia. Peccato per la partenza ad handicap dei giovani bianco/blu, che chiudono subito sotto di 16 lunghezze (22-06). Poi però dalla seconda frazione è tutta un’altra musica, i ragazzi di coach Becagli si accendono e con un controparziale di 22-12 in proprio favore, vanno la riposo lungo sotto di 6 punti (34-28) rilanciandosi definitivamente nel match. Alla ripresa del gioco, gli ospiti pontederesi/fucecchiesi sono ancora in palla, con le unghie e coni i denti i padroni di casa riescono a limitare i danni e chiudono comunque avanti di 5 (53-48). Nell’ultima frazione di gioco, i ragazzi bianco/blu effettuano lo sforzo finale, riescono nell’aggancio ed addirittura nel sorpasso seppur di un punto, poi però i locali riprendono il comando, si procede comunque appaiati verso il gran finale e così negli ultimi 60 secondi finali i pistoiesi vanno anche sul +3, la JP/Fucecchio prova il tiro del possibile pareggio ma non va a segno, così il match si conclude sul 70-67 per i pistoiesi e quindi con una sconfitta per la JP/Fucecchio , che comunque ha dimostrato grinta, carattere e determinazione negli ultimi 30 minuti di gioco, peccato per la partenza sotto tono ed a rallentatore del primo quarto.
BASKET PISTOIA – JP PONTEDERA / G.S. FOLGORE FUCECCHIO 70-67 (22-06, 12-22, 19-20, 17-19)
JP PONTEDERA / G.S. FOLGORE FUCECCHIO: Belli 5, Pupeschi, Menichetti 7, Onwuta 12, Malvolti 18, Tesi L., Spaziante 2, Palavisini, Tesi E. 2, Minocci 4, Ricci 2, Frappi 15. All.re A. Becagli, Ass.te I. Giusto
UNDER 15 GOLD:LA JP/FUCECCHIO COGLIE UN ALTRO SUCCESSO NEL TURNO CASALINGO
Nella 21a giornata di campionato, gli Under 15 Gold della JP/FUCECCHIO di coach Becagli vincono piuttosto agevolmente contro il Basket Quarrata, battuto tra le mura amiche in quel di Fucecchio con il risultato finale di 85 a 47. Il match si può dire che dura sostanzialmente un quarto, il primo, in quanto i ragazzi bianco/blu sono bravi ad incanalare l’incontro subito in maniera definitiva chiudendo al 10° su un perentorio e rassicurante +20 (23-03). Il secondo quarto risulta più equilibrato come parziale, ma i padroni di casa vanno al riposo lungo ancora avanti incrementando di qualche ulteriore punto il proprio vantaggio, per l’esattezza si arriva sul +25 (43-18). Nella ripresa si vola, la JP/FUCECCHIO spinge ancora sull’acceleratore, si vanno a sfiorare anche i quaranta punti di vantaggio, al suono della sirena saranno ben 38 (85-47). Ennesimo successo che avvicina ancora di più alla Final Eight di categoria la squadra pontederese/fucecchiese.
JP PONTEDERA / G.S. FOLGORE FUCECCHIO – BASKET QUARRATA 85-47 (23-03, 20- 15, 25-13, 17-16)
JP PONTEDERA / G.S. FOLGORE FUCECCHIO: Gatoni 8, Fall 16, Spagnolo 14, Monti 5, Perna 5, Giani 5, Bitossi 22, Spaziante 2, Ndiaye, Cardi 4, Ghezzani 4. All.re A. Becagli, Ass.te I. Giusto
CSI:OTTIMO AVVIO DI SECONDA FASE PER LA JP CHE VINCE IN TRASFERTA CONTRO LA LAURENZIANA
Esordio vincente per la Juve nella fase regionale del campionato Allievi CSI. La prima partita di questa post season prevedeva per i biancoblu un viaggio nel capoluogo per incontrare nell’happening domenicale pomeridiano al Palavalenti la Laurenziana Basket. Una sfida tra le vincenti di due dei tre gironi della prima fase con una discreta qualità messa in campo dai rispettivi team. La Juve non ha avuto timori reverenziali ed è scesa in campo con grande determinazione calandosi perfettamente nella parte . Molti gli assenti nelle file pontederesi ma il roster ha risposto bene all’emergenza. La Juve va al riposo con 16 lunghezze di vantaggio ( 24-40 ). Al rientro dagli spogliatoi si assiste alla veemente reazione dei locali che segnano subito 3 “triple” ma la Juve non si scompone e rispolverando subito l efficacia dei primi venti minuti ai due estremi del campo riprende in mano il match e allunga decisamente fino a superare nel corso dell’ultimo quarto i 30 punti di vantaggio chiudendo con un perentorio 51-73. Adesso ci sarà la pausa pasquale per i “blues” che dopo le festività saranno attesi dal match interno con il Dlf Firenze e a seguire dall’esordio nella fase regionale del campionato Under 15 in trasferta a Pistoia contro l’Endas.
LAURENZIANA - JUVE - 51-73 (13-21; 11-19; 13-23; 14-10)
Jp pontedera: Bastreghi 6, Sikabaka 8, Toni 7, Acconci 5,, Pandolfi, Kenderes 3, Salvini 23, Panicucci 2, Gallo 10, Casalini 2, Bettini 7. All.re S. Dari
UNDER 13 SILVER:IN QUEL DI ORBETELLO LA JP CON UNA PARTENZA DIESEL SI AGGIUDICA IL MATCH CON 35 PUNTI DI SCARTO
Nella settima giornata della seconda lega della Atlantic Division, gli Under 13 Silver della JP Pontedera/Toronto Raptors di coach Picchi ottengono un bellissimo successo esterno contro il Basket Orbetello/Boston Celtics con il risultato finale di 76 a 41. Vittoria ottenuta con una partenza diesel da parte dei giovani bianco/blu pontederesi, che nei primi venti minuti concedono troppe iniziative in fase offensiva alla compagine padrona di casa senza mai incidere con autorità nella metà campo locale. Però nella ripresa, si accende il motore realizzativo dei giovani pontederesi, che con una difesa più attenta ed accorta oltre ad una vena realizzativa fortunatamente degna di nota, piazzano l’allungo decisivo che vale la vittoria finale ottenuta poi con un ampio divario di ben 35 punti (41-76).
SCOIATTOLI:BELLA PROVA DELLA JP A CASTELFRANCO
Domenica mattina, bella giornata di sport a Castelfranco dove gli Scoiattoli della JP Pontedera di Antonella e Francesco hanno affrontato in amichevole i pari età bianco/verdi del Frogs. Grande impegno in campo da parte di tutti i nostri mincestisti e da sottolineare il debutto in campo del giovanissimo Elia, facente parte del gruppo Pulcini, chiamato a giocare con la categoria superiore. Complimenti a tutti, bravissimi!!!!

Ivan Giusto, addetto stampa Juve Pontedera