About

Breaking News

Lo Studio Arcadia supera la Gea all'overtime


STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 91 - GEA BASKETBALL GROSSETO 87
Campionato Divisione Regionale 1 - 11a giornata girone ritorno (Palazzetto Pieraccini-Bucci Venturina Terme 23-03-2024 21:00) VALDICORNIA: Mancino, Cacciottolo 2, Fratto 9, Pagni 15, Barontini 25; Agostini 13, Riccardi, Giannetti 8, Pistolesi 2, Franceschini 17, Angiolini ne. All. Gistri M. Ass. Iacopini M. e Mezzacapo R.
GROSSETO: Fanelli 18, Piccoli 19, Furi 24, Liberati 6, Mari 9; Ignarra, Ricciarelli 4, Simonelli 2, Romboli 5, Baccheschi ne. All. Santolamazza M.
PARZIALI: 26-29 41-43 55-62 79-79 91-87
ARBITRI: Francia Tommaso di Siena e Gigoni Tommaso di Livorno
Lo Studio Arcadia supera la Gea Grosseto dopo una partita combattutissima in cui occorre un tempo supplementare per stabilire il vincitore; c’e voluta davvero una grande prestazione dei nostri ragazzi per avere la meglio sui maremmani scesi in campo molto determinati e con tanti tifosi al seguito. La gara si accende fin dall’inizio; siamo in vantaggio 7-4 quando una sequenza di quattro triple dei grossetani ci porta a -9; le triple di Barontini ci rimettono in scia ed il quarto procede fra i tentativi di allungo degli ospiti ed i nostri tentativi di recupero fino alla prima sirena quando le due squadre sono divise da tre punti (26-29). Nel secondo quarto riusciamo a subire meno e nel giro di pochi minuti arriviamo all’aggancio a quota 31 e poi anche al sorpasso sul 34-33 con una tripla di Agostini; Grosseto pero piazza subito un nuovo break e si riporta a +6 (34-40). Un’altra tripla di Agostini e due canestri di Pagni ci consentono comunque di chiudere il secondo periodo sul -2 (41-43). Alla ripresa gli ospiti piazzano un bel parziale e grazie alle conclusioni di Piccoli arrivano al massimo vantaggio della serata sul +12 (45-57); Fratto avvia la nostra rimonta e con una tripla di Barontini riusciamo a riportarci a -7 a fine terzo quarto. I ragazzi ci credono e nel giro di tre minuti siamo di nuovo in parita a quota 62 con un canestro di Franceschini (13 punti per lui nel quarto), subito dopo arriva anche il sorpasso sulla tripla del 67-65 di Barontini (la sesta della sua serata). L’inerzia e tutta dalla nostra ed arriviamo fino a +8 (79-71) a poco piu di due minuti dalla fine; un paio di attacchi non gestiti bene ed una palla malamente persa rimettono in gara la Gea che con Mari piazza la tripla del 79-77 a 57” dalla fine. L’ultimo brivido a 9” dalla fine con Grosseto che guadagna fallo con aggiunta un terzo libero per il tecnico alla panchina; dalla lunetta arriva un 2/3 che riporta il punteggio in parita e l’ultimo nostro attacco non va a segno. Si va al supplementare. L’overtime si apre con Grosseto davanti nei primi minuti, sorpassiamo grazie ad una tripla di Giannetti pesantissima e subito dopo Pagni mette a segno la giocata da tre punti (canestro e libero aggiuntivo) che ci portano sul +4 (89-85) a 50” dal termine. Accorcia Fanelli, replica Agostini e tentiamo anche l’ultima conclusione per ribaltare il -5 dell’andata, ma non va a segno. Finisce 91-87.
Con questo risultato manteniamo il quarto posto della classifica alla vigilia dell’infrasettimanale di mercoledi sul campo di Calcinaia, dove andremo per difendere il piazzamento fin qui acquisito.

#valdicorniabasket