Pesante capitombolo per la Valentina’s Camicette Bottegone
PARZIALI: 14-18, 29-29, 45-37
BOTTEGONE: Magnini 2, Santangelo 2, Pierattini, Agostini, Mucciola, Mati, Cukaj 2, E. Banchelli 2, Riccio 27, Delage 6, N.Milani, De Leonardo 8. All.: Milani
Pesante capitombolo per la Valentina’s Camicette Bottegone nella quinta giornata del girone D di qualificazione di Serie C 2023/24, la seconda consecutiva dopo quella rimediata sette giorni or sono a Livorno. Il passivo in casa del Cus Pisa, 68-49, non lascia spazio ad interpretazione: una partita da dimenticare. E pensare che la serata a Pisa non era partita nemmeno male con un punteggio nei canoni offensivi della Valentina’s arrivando avanti al 10’, con un vantaggio di 4 lunghezze sui padroni di casa, per poi andare all’intervallo lungo in perfetta parità a quota 29.
Come a Livorno, però, il terzo quarto ha spaccato il match: troppe giocate individuali, scelte non positive in attacco e poca lucidità difensiva hanno permesso ai padroni di casa prima di creare un piccolo break che si è ampliato sempre di più arrivando quasi ai 20 punti di scarto. Un solo giocatore in doppia cifra, ovvero Fabio Riccio con 27 punti tornato su numeri alti dopo qualche partita in sofferenza, poi poco o niente da tutti gli altri.
«Mi prendo le responsabilità di questa sconfitta – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani – ma sono molto arrabbiato e dal prossimo allenamento si cambierà registro. Non è pensabile che una squadra che deve andare in campo con la bava alla bocca per salvarsi si ritrova a vedere giocatori che puntano a soluzioni individuali e basta, senza coinvolgere gli altri compagni sul parquet: farò le mie valutazioni, insieme allo staff, perché non è accettabile vedere prestazioni del genere visto che in allenamento si provano determinate soluzioni e poi, durante la partita, nessuno le rispetta. Noi dobbiamo pensare solo alla salvezza ma, per raggiungerla, ci vuole l’atteggiamento che abbiamo visto da parte dei nostri avversari di questa sera altrimenti diventerà molto difficile raggiungere il traguardo prefissato».
La sconfitta complica ancora di più i piani per pensare di arrivare fra le prime tre del girone e, quindi, ottenere la salvezza già alla fine di questo raggruppamento. Adesso per la Valentina’s c’è un turno di riposo dove le avversarie potranno scappar via definitivamente e poi si tornerà in campo sabato 6 aprile alle ore 18 al “PalaPertini” di Ponte Buggianese contro gli Shoemakers. Un derby delicatissimo, sapendo che adesso l’obiettivo primario è quello di mantenere perlomeno il quarto posto nel gruppo.
Bottegone Basket