DR1, la Gea Grosseto ipoteca la finale vincendo gara1 della semifinale sul campo della Libertas Lucca
LIBERTAS LUCCA: Canciello 12, Mattei, Lorenzi 22, Fracassini 5, Lombardi 9, Piercecchi, Morello 5, Guidi 7, Cecconi 20, Brunelli, Tonacci 2. All. Romani.
GEA GROSSETO: Scurti 10, Fanelli 6, Piccoli 19, Ignarra, Furi 16, Ricciarelli 4, Simonelli 1, Liberati 14, Alvarez Rodriguez, Mari 15. All. Marco Santolamazza.
ARBITRI: Valfré di Massa e Benenati di Cecina
PARZIALI: 22-28, 49-47; 63-69.
USCITI PER FALLI: Guidi e Cecconi.
La Gea Basketball Grosseto mette un piede nella finale del campionato di Divisione Regionale 1, andando a vincere la prima partita della semifinale al Pala Tagliate di Lucca (85-82 il finale), al termine di un’altra partita straordinaria. I ragazzi di Marco Santolamazza hanno affrontato il difficilissimo incontro con il piglio giusto e hanno chiuso avanti di sei lunghezze, grazie anche alle bombe di Mari, Liberati (due a testa) e Furi. Il DP Lubrificanti Lucca, dominatore della regular season, si è rifatto sotto con un parziale di 27-19 è andato al riposo sopra di due. La gara è rimasta sul filo dell’equilibrio, ma la Gea ha trovato il break per tornare avantio al 30’. Le due rivali si sono sfidate punto a punto fino a 2’30 dalla fine, con i grossetani che sono andati avanti e hanno controllata, aggiustando il tiro anche dalla lunetta.
Difficile fare graduatorie di merito in giornate così bene, ma meritano una citazione Piccoli, il miglior realizzatore, ma canestri importanti sono arrivati da Mari, Furi e Liberati.
«I complimenti vanno a tutta la squadra – sorride il coach Marco Santolamazza – chi è entrato ha fatto il suo. I ragazzi sono stati bravi, hanno rispettato il piano partita. L’abbiamo preparata bene e abbiamo messo in atto tutto molto bene».
«Abbiamo subito preso in mano le redini della gara – prosegue l’analisi del coach Gea - i lucchesi hanno cercato di rientrare e lo hanno fatto in un secondo quarto in equilibrio. A inizio secondo tempo abbiamo ripreso in mano il gioco, arrivando anche ad avere 10 punti di vantaggio, ma i locali sono rientrati grazie ai due tiratori Cecconi e Lorenzi, che hanno segnato più della metà dei punti della squadra. Alla fine del terzo siamo tornati sopra, prima di un finale al cardiopalmo. Una bomba di Lorenzo Scurti ci ha fatto tornare sopra e poi abbiamo gestito il possesso fino all’ultimo, mettendo anche con Furi i canestri della tranquillità negli ultimi secondi».
La Gea, dopo questo blitz, il secondo dei playoff dopo quello di Venturina, ha messo un’ipoteca al passaggio del turno, avendo a disposizione una gara casalinga mercoledì alle 21 in via Austria.
« Non abbiamo fatto ancora niente – mette in guardia Santolamazza - Se giochiamo in questo modo abbiamo grandi possibilità . Mercoledì dobbiamo cercare di stringere per evitare gara3, che sarebbe pericolosa. Ci proveremo in tutti i modi a sfruttare il match point in casa».
Ufficio stampa Gea Basketball