Il Bama cede al Don Bosco Livorno (82-90) dopo 1 t.s. e scivola nei Playout
DON BOSCO LIVORNO 100 dopo 1 T.S.
(14-14; 35-35; 56-64; 77-77; 82-90)
Arbitri: Montano e Collet
BAMA ALTOPASCIO: Falchi 6, Cannone 15, Nieri, Bonfanti, Bini Enabulele 12, Galligani 8, Torrigiani 9, Covino 3, Donati, Barbarosa 13, Doveri 16. All. Traversi
DON BOSCO LIVORNO: Ciano 11, Bandini 4, Bianchi, Tartamella 23, Idone, Giachetti 9, Regoli 7, Di Dato, Deri 14, Di Sacco 7, Balestri 12. All Barilla
Come si suol dire "vincere aiuta a vincere". Ne consegue però che "perdere aiuta a perdere". Appare evidente infatti come le due brutte partite, e relative sconfitte, disputate con Carrara e Pontedera abbiano tolto entusiasmo e fiducia al Bama. Con l'aggiunta di almeno un paio di atleti al momento fuori condizione. E, rimanendo in tema di proverbi: "quando piove poi grandina".
Al 18' c'è un serio infortunio alla caviglia per Bini Enabulele che rimane a terra senza rientrare nemmeno negli spogliatoi all'intervallo. Lo staff del Bama prova a rimetterlo in piedi, il capitano rosablu stringe i denti e rientra nel momento di difficoltà dell'ultimo periodo, porta due volte in pareggio i suoi (77-77 e 79-79) salvo poi accasciarsi di nuovo nell'overtime. Le sue condizioni andranno valutate in settimana.
Venendo alla gara troppi errori nei momenti cruciali da parte del Bama, quando un canestro avrebbe forse cambiato l'inerzia del match. Altopascesi che comunque lottano e danno il 100% attuale, in una gara in totale equilibrio (14-14 al primo fischio e 35-35 all'intervallo). Prima metà di gara dove le penetrazioni in serie di Tartamella fanno male.
Terzo periodo e rosablu che scivolano a -8 (56-64), poi addirittura a -11 (58-69) a 8'45'' dalla sirena. Una tripla di Covino, seguita da un'altra di Galligani ricuciono (67-71) con i giovani labronici che hanno difficoltà a superare la difesa della franchigia del Tau. Due liberi di Doveri portano il match sul 73-75 a 1'05", poi Barbarosa sigla ancora il -2 (75-77) a -41". Ottima difesa Bama e palla persa del Don Bosco. Time out di coach Traversi per l'aggancio ma l'azione si sviluppa stranamente dopo pochi secondi con un tiro, sbagliato, di Torrigiani dall'arco. Fallo su Bandini a -12". L'esterno labronico fa 0 su 2, rimbalzo del Bama, Barbarosa vola in contropiede ma non converte la penetrazizone, uno stoico Bini Enabulele in tap-in sigla il pareggio (77-77) a 1" dalla fine.
Overtime dove nessuno segna, parità dopo 1'50'' con due liberi di Deri impattati da altrettanti liberi da Bini Enabulele, che però nell'azione successiva si accascia di nuovo a terra. Da lì in poi il Bama non segna più, se si eccettua una tripla nei secondi finali, a giochi ormai fatti, di Galligani. Don Bosco allunga soprattutto dalla lunetta, grazie anche ad un paio di falli tecnici fischiati alla Traversi Band. Già , i tiri liberi: il 64% finale (18 su 28) non ha certo aiutato. Nota lieta: l'ottima prova di Cannone che ha mostrato finalmente le qualità che tutti gli riconoscono. Tosto in difesa, lucido in regia e chirurgico (4 su 6) dall'arco.
Adesso c'è da affrontare l'ultimo match a San Giovanni Valdarno per stabilire il piazzamento finale della fase, nonché inizlale della griglia playout. Senza addentrarci nelle pieghe della formula, non basterà vincere, ma occorrerà , in serie da 3 vittorie su 5, rivincere per evitare la retrocessione. Il tutto in match ravvicinati, cosa in genere indigesta agli altopascesi. E nei playout il margine di errore è praticamente zero. Urge ritrovare fiducia e feeling con i due punti. Urge far battere forte, anzi fortissimo, il vecchio cuore rosablu.
Bama NBA Altopascio