About

Breaking News

JUVE PONTEDERA – VALENTINA’S CAMICETTE BOTTEGONE 55-59


PARZIALI: 10-18, 24-23, 39-39
VALENTINA'S: Magnini 4, Santangelo 4, Pierattini, Agostini, Riccio 6, Mati 6, Mucciola, E.Banchelli 2, Cukaj 4, Delage 7, N.Milani 15, De Leonardo 11. All: M.Milani
Quinta vittoria su cinque incontri in questi playout di Serie C 2023/24 per la Valentina’s Camicette Bottegone che espugna, per la seconda volta in quattro giorni, il “PalaZoli” e si porta avanti 2-0 nella serie contro la Juve Pontedera ed ha, adesso, tre match point a disposizione per chiudere i conti. Curioso il punteggio, 55-59, lo stesso identico di gara-1 ma ben diverso è stato il copione perché la Valentina’s è partita come un razzo nel primo quarto allungando subito in maniera importante ma, successivamente, ha dovuto subire la reazione dei padroni di casa che hanno concesso ai gialloneri soltanto 5 punti nel secondo periodo e da lì si è andati avanti in equilibrio. Nell’ultimo quarto, poi, nuovo strappo di Pontedera che, a 7’ dalla fine, si porta in vantaggio di 8 punti ma, nel momento di massima difficoltà, la Valentina’s ritrova le sue certezze, si affida ad una serata super sia di Niccolò Milani (5/9 da 3) e De Leonardo (11 punti per lui) per rimontare e sorpassare, regalandosi una nuova vittoria. E la squadra è stata brava a reagire anche alla difesa dei pisani su Riccio, assoluto protagonista in gara-1: su di lui era stata costruita una gabbia per non farlo entrare in ritmo ma, con diligenza e tranquillità, Bottegone ne è venuta ugualmente a capo.
«Sapevo che sarebbe stata ancora difficilissima – dichiara il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – Pontedera ha scelto di difendere fortissimo su Riccio e devo dire che è stato bravissimo a capire che non era la serata nella quale doveva forzare, visto che ha preso 5 tiri in tutto il match, ma ha giocato di squadra. Non ci siamo disuniti nemmeno quando siamo finiti sotto di 8 punti nell’ultimo periodo e, probabilmente, in quei frangenti è venuta fuori anche la nostra maggior esperienza e attitudine a giocare match del genere. Una gran partita anche da parte di Niccolò Milani per le percentuali al tiro e la difesa su Lemmi: abbiamo tre match point e vorremmo sfruttare subito il primo, avendo due partite in casa nostra sapendo di dover giocare con la tranquillità che stiamo vedendo in questa serie».
Domenica alle ore 18 è in programma gara-3 con la Valentina’s che ha il primo match point in mano per andare ad agguantare una salvezza che equivale alla vittoria di un nuovo campionato: non bisognerà farsi prendere dalla frenesia ma, soprattutto, ci vorrà una “King” piena, calda ed appassionata per spingere Banchelli e soci verso l’obiettivo.

Bottegone Basket