La Virtus chiude la stagione a Pavia: sconfitta in Gara 3
PAVIA: Banin, Ferri 3, Apuzzo 7, Stonkus 6, Hidalgo 16, Invernizzi, Spatti 17, Gravaghi 27, Ferretti 10, Pesenato, Ciocca. All. Cristelli.
STOSA VIRTUS: Berardi 2, Bolis 7, Bartoletti 16, Dal Maso 11, Laffitte 2, Olleia 9, Costantini 4, Calvellini 2, Diminic 19, Lombardo 1. All. Ceccarelli.
La Stosa lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara 3. Una sconfitta che mette fine alla stagione della Virtus, che esce dai Playoff comunque a testa alta.
Avvio contratto con le squadre che mettono in campo sin da subito delle solide difese. La prima spallata alla partita la dà Pavia, con tre triple di Gravaghi che valgono ai padroni di casa il 16-6. La Stosa non riesce a trovare ritmo in attacco, mentre la Riso Scotti continua ad allungare toccando il +14. A dare la scossa ai rossoblu ci pensa Dal Maso, che dà il via a un parziale di 8-0 che permette alla Virtus di ricucire e chiudere il primo quarto sul -5, 25-20.
Nel secondo periodo tanti errori per entrambe le squadre, con le difese ad avere la meglio sugli attacchi. La Stosa rimane attaccata nel punteggio ma non riesce a impattare. Pavia ne approfitta per mantenere il vantaggio e chiudere a metà gara sul +8 grazie a una tripla sulla sirena del solito Gravaghi per il 42-34.
Nella terza frazione Pavia prova a scappare ma la Virtus rimane a contatto con i canestri di Dal Maso e Diminic. Intorno alla metà del quarto un passaggio a vuoto dei rossoblu permette ai padroni di casa di dare un allungo che risulterà decisivo. A suon di triple Pavia tocca anche il +17, passivo ricucito da qualche canestro di Bartoletti nel finale di quarto che termina sul 66-52. Nell’ultimo periodo la Riso Scotti è brava a gestire il vantaggio. La Virtus ha una buona reazione, si rifiuta di mollare e prova a stringere le maglie in difesa, ma il ritmo della partita è ormai gestito da Hidalgo e compagni che portano a casa partita e serie con il punteggio finale di 86-73.
Virtus Siena