About

Breaking News

Si ferma proprio sul più bello la marcia della Valentina’s Camicette Bottegone nei playout


VALENTINA’S CAMICETTE BOTTEGONE – JUVE PONTEDERA 74-85
PARZIALI: 24-17, 34-45, 55-68
VALENTINA'S: Magnini 2, Santangelo 8, Pierattini, Agostini, Riccio 25, Mati 5, E.Banchelli 2, Cukaj 8, Delage 12, N.Milani 2, De Leonardo 8. All: M.Milani
Si ferma proprio sul più bello la marcia della Valentina’s Camicette Bottegone nei playout di Serie C 2023/24: dopo cinque vittorie consecutive fra primo e secondo turno, infatti, i gialloneri cadono alla “King” in gara-3 contro la Juve Pontedera in un match che, in caso di vittoria sui pisani, avrebbe dato la certezza della salvezza. Invece, nonostante una palestra strapiena e clima torrido, la Valentina’s fa le sue cose giuste nel primo quarto mantenendo quella fluidità messa in campo finora ma, all’improvviso, sbatte sul quarto pazzesco degli ospiti che alzano notevolmente le percentuali da fuori arrivando a segnare ben 28 punti nel solo secondo periodo andando all’intervallo lungo sul +11 (34-45): un divario che, fra alti e bassi, arriverà fino al 40’. Dopo il rientro dagli spogliatoi, il match si fa ancora più spigoloso e nervoso, con tanti contatti proibiti, spesso anche oltre il lecito: ne fa le spese prima Cukaj, a sedere per doppio fallo tecnico, e nel finale una doppia espulsione per reciproche scorrettezze che, dal lato Bottegone, vede protagonista Santangelo. Dopo la “gabbia” in gara-2, Fabio Riccio è tornato a martellare la retina avversaria e chiude come top scorer con 25 punti (10/11 ai liberi): con lui in doppia cifra anche Delage (12).
«E’ stata una partita molto nervosa e ne abbiamo subito le conseguenze – dichiara il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – è ovvio che, come dice il punteggio, tutto si è deciso col parziale che abbiamo subito nel secondo periodo visto che siamo andati all’intervallo sotto di 11 punti ed è stato quello il divario anche al 40’. Dovremo farci trovare pronti per gara-4 con un atteggiamento ben differente, cercando di controllare il nervosismo e l’aggressività perché la posta in palio sarà ancora più alta e quindi saranno dei fattori che non dobbiamo sottovalutare. Mi dispiace per non aver fatto, tutti quanti, una buona prestazione visto il numeroso pubblico presente ma mercoledì, chi ci sarà, vedrà la vera Valentina’s perché siamo molto arrabbiati».
Adesso un solo allenamento per riordinare le idee tecniche e, soprattutto, mentali: si torna in campo alla “King” mercoledì alle ore 20 per gara-4 e, oltre ad una palestra piena e calda come quella vista in gara-3, servirà anche una maggior forza nervosa, fisicità e aggressività in ogni parte del campo per chiudere la serie ed evitare ulteriori complicazioni.

Bottegone Basket