Pallacanestro Prato Dragons, completato il comparto atletico
Pallacanestro Prato Dragons è lieta di comunicare che il nuovo referente societario per la preparazione fisica per la stagione 2024/25 sarà Giacomo Ciofi e la prima Squadra sarà seguita da Elia Parretti. Uno staff di alto livello.
Giacomo Ciofi e Dragons Prato, ancora insieme in una veste ancora più profonda:
noto professionista e storico collaboratore di coach Marco Pinelli sarà referente e coordinatore della preparazione fisica della società, creerà una banca dati sulla quale prima squadra e giovanili potranno sviluppare il loro lavoro quotidiano, con particolare riferimento ai gruppi eccellenza. Avrà il compito di stilare le linee guida e i protocolli per il preparatori fisici con incontri e riunioni periodiche. Lavorerà direttamente in campo allenando individualmente i ragazzi indicati dallo staff direttamente al Motus Lab. Per garantire continuità e programmazione verrà iniziata una raccolta di dati su base scientifica utile per il lavoro dello staff tecnico.
La prima squadra sarà affidata ad Elia Parretti, DNA Drsgons, cresciuto nelle nostre giovanili e già con la Prima Squadra da anni e fresco di qualifica federale di Prepatore Fisico Nazionale.
“Giacomo è uno di noi oltre che un eccellenza professionale, serio e molto preparato – hanno commentato il direttore tecnico Marco Pinelli e il responsabile del settore giovanile Max Ormeni – con lui, Elia Parretti, Jacopo Baroni , Leonardo Rettori e Francesca Vaccarella abbiamo una squadra di preparatori fisici che permetterà ai nostri ragazzi di migliorare al meglio loro prestazioni e la cura del proprio corpo. Di Elia siamo felici ed orgogliosi abbia implementato le sue conoscenze e competenze negli anni, ultimo la qualifica Nazionale di preparazione fisica, che li permetterebbe di lavorare anche in serie A. Adesso è arrivato il suo momento”.
Da anni Ciofi e Parretti lavorano alla Motus Lab, laboratorio professionale di educazione motoria, consulenza, nutrizione coaching e preparazione fisica, che parallelamente lavora anche con atleti di primo livello e con società di pallacanestro del territorio anche di serie A. Un orgoglio poter rafforzare questa collaborazione con prima squadra e giovanili.
Parola ai protagonisti:
Queste le prime parole di Giacomo Ciofi : “Sono molto felice di questa opportunità , sono Dragons da anni; è un segnale di crescita della società, poche in Toscana investono sul settore giovanile e impostano questo tipo di lavoro per i loro giovani, e non posso che ringraziare la società Marco Pinelli e Max Ormeni per la fiducia e il programma condiviso. Colgo l’occasione per ringraziare e abbracciare tutti i ragazzi della prima squadra che coi quali ho collaborato questi anni e gli staff, con il quale continuerò a collaborare nonostante il nuovo ruolo . Siamo una famiglia . Non vedo l’ora di iniziare”.
E’il turno di Elia Parretti, PF Dragons Prato serie C 2024/25: “Sono davvero carico per questa nuova avventura come responsabile della preparazione fisica della prima squadra. È un onore che la società abbia riposto in me la sua fiducia e continui a farlo. Ho sentito tutti i ragazzi e alcuni hanno già iniziato ad allenarsi con me al Motus Lab. Devo essere sincero, sento un po’ di pressione, ma è quella positiva, quella che ti spinge a dare il massimo, soprattutto perché stiamo parlando della squadra della mia città e della società dove sono cresciuto.
Tuttavia, dal momento che conosco questo ambiente da quasi 10 anni e avendo fatto esperienza con il settore giovanile imparando da uno dei migliori, il mio collega Giacomo Ciofi, credo che abbiamo tutte le carte in regola per fare grandi cose. Non vedo l’ora di rimettermi al lavoro sul campo. Sempre forza Dragons!”
Pallacanestro Prato Dragons