About

Breaking News

La San Giobbe cede agli Herons e interrompe la striscia positiva


Umana San Giobbe Basket – Herons Montecatini 71-88 (16-25; 16-23; 19-18; 20-22)
San Giobbe Balducci, Baldi 4, Arrigucci, Criconia 10, Ceparano 11, Renzi 13, Longetti, Chapelli, Ius 5, Gravaghi 9, Raffaelli 2, Rasio 17; Capo All. Zanco, Primo Ass. Pancotto, Secondo Ass. Semplici
Herons Mastrangelo 10, Benites 4, Chiera 13, Aminti, Natali, Trapani 14, Fernandez, Arrigoni 18, Dell’Uomo 5, Giannozzi, Sgobba 14, Klyuchnyk 10; Capo All. Barsotti, Primo Ass. Marchini
Arbitri: Tognazzo e Lanciotti
Inizio forte di Montecatini che produce tanto e ha buone percentuali dalla media e dalla lunga. Chiera e Arrigoni creano il gap, i Bulls rispondono con Criconia e Rasio perfetti da oltre l’arco, ma le numerose palle perse condannano i padroni di casa alla doppia cifra di svantaggio. All’intervallo il punteggio è di 16-25 per gli ospiti. Parzialino di 3-9 al rientro di Montecatini, la San Giobbe prova a reggere l’urto con Gravaghi che firma sei punti in un amen, ma il divario non si scosta dalla decina. Altra spallata degli Herons, sul 28-43 a due minuti dalla sirena. L’Umana non riesce a trovare continuità per rientrare a contatto e scivola addirittura sul meno quindici. Baldi prova a dare la scossa con una penetrazione, ma il primo tempo va in archivio sul 32-48 per Montecatini con la tripla di Mastrangelo.
Di nuovo in campo per la seconda metà della gara, la San Giobbe prova a scalare la ripida salita, ma il punto a punto favorisce ancora Montecatini che sale anche a quota venti di margine. L’Umana si aggrappa a Rasio e torna meno dodici con un parziale aperto di 6-0 che costringe gli Herons a fermare il tempo sul 47-59 a due minuti e quaranta secondi dalla terza sirena. Dal parziale biancorosso al parziale ospite, il potenziale meno dieci diventa 49-66 e questa volta è Zanco a chiamare time out. L’ultimo squillo è di capitan Renzi, squadre a riposo sul 51-66. Baldi e Ceparano provano a rimettere l’Umana in gioco, Montecatini reagisce subito e va sul 56-71. Orgoglio Bulls ma non basta, gli Herons provano a dare la spallata decisiva. A tre minuti dalla fine la San Giobbe è sotto 64-81, Rasio in lunetta accorcia, Ceparano lo imita, ma Arrigoni frena le velleità biancorosse. Zanco ferma di nuovo il gioco sul 68-83 a meno di centoventi secondi dalla quarta sirena. A nulla il tentativo finale dei Bulls, Trapani mette il punto esclamativo con la tripla del 71-88.
L’Umana San Giobbe esce sconfitta dalla partita dell’Estra Forum con Herons Montecatini. I Bulls, escluso l’avvio, hanno dovuto sempre rincorrere gli avversari bravi però ad amministrare nella fase centrale e a reggere al tentativo di rientro biancorosso nel finale. A commentare il risultato il capo allenatore della San Giobbe, Nicolas Zanco. “Faccio i complimenti a Montecatini per la vittoria più che meritata. Noi abbiamo fatto quel passo indietro che da un lato non mi aspettavo. Siamo tornati leziosi, quelli di due settimane fa e non abbiamo messo energia e fisicità che ci serviva per essere competitivi in questa partita. Abbiamo lasciato troppo l’iniziativa a Montecatini che è una squadra sicuramente bene attrezzata e che soprattutto si passa molto bene la palla riuscendo, da un piccolo vantaggio, a crearne uno veramente grande. Noi non abbiamo cercato di lottare per togliergli tutto questo, li abbiamo lasciati giocare la loro pallacanestro, tirare con percentuali molto alte e di conseguenza abbiamo subito ottantotto punti, un’enormità rispetto allo standard delle partite in casa. Penso che stiamo facendo un percorso di maturazione. Quando ci gasiamo siamo tutti carichi, siamo sul pezzo, mettiamo il corpo, ci passiamo la palla e ci incitiamo. Quando invece le cose vanno male, come con Herons, non riusciamo a reagire, ci manca la maturità per andare verso le nostre sicurezze. C’è da dire che Montecatini è stata brava anche a toglierci quelle che avevamo ma abbiamo prodotto troppo poco. Giocatori come Raffaelli, Criconia, per noi sono fondamentali e nei momenti chiave di partite come queste devono dare qualcosa in più”.

San Giobbe Basket