About

Breaking News

Il punto sui giovani bianco/blu della Jp Pontedera


UNDER 17 ECCELLENZA:IL FINALE PREMIA LA JP/FUCECCHIO CHE COSI’ RIMANE IN VETTA
Turno infrasettimanale per gli under 17 eccellenza della JP/fucecchio, che in occasione della prima giornata del girone di ritorno, sono scesi in campo al PalaEstra di Siena per affrontare i padroni di casa della Mens Sana. Bellissima vittoria per i ragazzi di coach Becagli, che vincono 78 a 77. Successo, seppur molto sudato, che conferma e consolida il primato in classifica per il roster pontederese/fucecchiese. L’avvio del match è piuttosto equilibrato, le due squadre si affrontano a viso aperto senza grossi tatticismi, all’intervallo i senesi chiudono avanti di 4 (38-34). La ripresa sembra non invertire il trend della prima metà gara infatti i mensanini continuano a guidare nel punteggio con gli ospiti bianco/blu costretti sempre ad inseguire e così a 30° si arriva addirittura sul –11 (67-56) per la JP/Fucecchio. Ma nell’ultima frazione di gioco, la capolista decide di entrare in partita per portare a casa i due punti utili per la classifica e così con un parziale di 22-10 pro-jp/fucecchio, capitan Belli e compagni prima agguantano il pareggio all’ultimo giro di lancette e poi sferrano l’attacco decisivo a venti secondi dalla fine quando si portano avanti di uno, l’assalto finale senese viene ben difeso e contenuto dagli ospiti bianco/blu che vincono così l’incontro (77-78).
MENS SANA SIENA – JP PONTEDERA/FOLGORE FUCECCHIO 77-78 (20-18, 18-16, 29- 22, 10-22)
JP PONTEDERA/FOLGORE FUCECCHIO: Ghezzani, Belli 11, Osas 2, Volpi, Bitossi 13, Menichetti 8, Onwuta 16, Frappi 18, Fall 10, Di Lauro, Minocci. All.re A. Becagli, Ass.te M. Di Giambattista
UNDER 17 GOLD:LA REAZIONE E’ BUONA MA NON BASTA PER VINCERE
La squadra Under 17 gold del Fucecchio/Jp di coach Pistolesi esce sconfitta dalla trasferta pistoiese, nell’ultimo turno d campionato, per mano dei padroni di casa del Basket Bottegone vittorioso con il risultato finale di 57 a 48. Avvio tutto in salita per gli ospiti bianco/verdi che non riescono a porre freno all’intensità realizzativa dei locali tanto che si portano subito sul 11-02, poi dopo un timeout ospite obbligato, i ragazzi fucecchiesi/pontederesi reagiscono e si riportano prontamente in parità, da qui in poi le due squadre procederanno a braccetto nel punteggio con piccoli strappi ed allunghi, prontamente recuperati, quando da una parte quando dall’altra. Si arriva alle battute finali dove la maggior precisione dei padroni di casa in fase realzzattiva risulterà decisiva rispetto a quella meno lucida e più frenetica dei ragazzi viaggianti e così il Fucecchio/JP arriva in ritardo di sette punti negli ultimi due minuti, non c’è più tempo per recuperare, al suono finale si chiude su un -9 finale (57-48). In generale al di là del risultato, ottima prova di carattere dei ragazzi bianco/verdi che comunque devono ancora migliorare in alcuni aspetti sul piano tecnico e difensivo generali, comunque i progressi sono palesi partita dopo partita.
BOTTEGONE – FUCECCHIO/JP 57-48
FUCECCHIO/JP: Bastreghi 0, Belli 3, Macagnano 6, Gallo 2, Gatoni 11, Acconci 0, Del Vigna 13, Pupeschi 7, Diouf 0, Bettini 3, Cardi 0, Salvini 3. All.re M. Pistolesi
UNDER 15 GOLD:PRIMO SUCCESSO PER LA JP PONTEDERA
Nel weekend primo successo in campionato degli Under 15 Gold della JP Pontedera di coach Di Giambattista che, dopo aver perso di un niente a Firenze sette giorni prima, questa volta si sono fatti trovare pronti e lucidi per rispedire al mittente ogni velleità da parte degli avversari del basket Donoratico di provare a fare uno sgambetto fotocopia come quello fatto proprio dal Pino Firenze nel turno precedente e così hanno ottenuto una più che meritata prima vittoria (64-55) in regular season. Tutto ciò a dimostrazione che la squadra bianco/blu oltre che dal punto di vista tecnico e’ in crescita anche da quello mentale partita dopo partita. Il match, comunque per entrare nella cronaca, vede le due squadre giocare alla pari e così seppur di poco al 10° chiude avanti di 4 (24-20) proprio la JP. Nel secondo periodo rimane e continua il predominio territoriale dei bianco/blu che con un ulteriore parziale in proprio favore di 15-10 vanno al riposo lungo sfiorando la doppia cifra di vantaggio (39-30). Nella ripresa il Basket Donoratico reagisce e si riporta sotto nel punteggio e così con un parziale di 11-16 in proprio favore riapre l’incontro portandosi al 30° sul -4 (50-46). L’ultima frazione è ricca di emozioni, prima le due squadre tornano in parità, poi i ragazzi pontederesi, memori appunto dell’esperienza nel turno precedente e nonostante l’uscita per raggiunto limite di falli di alcuni propri giocatori, rimangono lucidi e freddi in fase offensiva e molto attenti in difesa e così con uno sprint finale e un parziale di 14-09 a loro favore portano in porto il primo successo vincendo (64-55).
JP PONTEDERA – BASKET DONORATICO 64-55 (24-20, 15-10, 11-16, 14-09)
JP PONTEDERA: Ghezzani 7, Salvini , Beconcini 3, Comparato 7, Cavallini 11, Barone 5, Volpi 10, Bernabei 5, Trabucco, Filippeschi 2, Ajazi 2, Spaziante 12. All.re Di Giambattista
UNDER 15 SILVER:LA JP PERDE CONTRO LA IES, MA BUONA LA REAZIONE
Nel turno settimanale, valevole per la seconda giornata del campionato Under !5 Silver, la JP Pontedera di coach Pillastrini esce sconfitta dalla trasferta nella città della torre pendente per mano dei padroni di casa della IES con il risultato finale di 59 a 51. In generale prova sostanzialmente buona dei giovani bianco/blu pontederesi nonostante la partenza ad handicap visto il parziale di 21-06 subito nei primi dieci minuti. Tale gap di ritardo avrebbe potuto scoraggiare chiunque e soprattutto indirizzare la partita subito verso i titoli di coda nonostante fossimo ancora al’’inizio. Invece i ragazzi bianco/blu hanno saputo reagire dimostrando carattere, grinta ed orgoglio e così dal secondo quarto abbiamo assistito ad un match sostanzialmente equilibrato nei successivi tre parziali di frazione. La squadra ospite è riuscita a rientrare in partita, si è mantenuta sempre scia dei locali tra i 5 e gli 8 punti di distanza e così alla fine la JP Pontedera esce sconfitta di solo 8 punti (59-51) dopo una grande reazione.
IES PISA – JP PONTEDERA 59-51 (21-6, 14-14, 13-15, 11-16)
UNDER 14 SILVER:IN SETTIMANA DOPPIA USCITA, DOPPIA VITTORIA PER IL BASKET ENJOY
Nel recupero infrasettimanale della seconda giornata del campionato Under 14 Silver il Basket Enjoy di coach Falchi ottiene la seconda vittoria stagionale dopo quella nella gara di esordio. Questa volta il successo arriva in trasferta dove i giovani bianco/blu hanno battuto i padroni di casa del GMV Ghezzano con il risultato finale di 69 a 51. I primi venti minuti si chiudono con il Basket Enjoy che va al riposo col minimo vantaggio, +1 (30-31), ma con una prova in questa prima fase di gara poco brillante soprattutto nella fase difensiva e con poca fluidità nella metà campo offensiva. Nella ripresa la squadra pontederese sembra rigenerata tanto da cambiare subito passo, infatti con un’ottima terza frazione sia dal punto di vista realizzativo, frutto di ottime trame di gioco di squadra, sia soprattutto da quello difensivo visti i soli 6 punti concessi ai locali, gli ospiti bianco/blu allungano decisamente sugli avversari chiudendo al 30° sul +17 (36-53). L’ultimo quarto risulta più equilibrato in termini di parziale, ma ormai la vittoria è saldamente nelle mani dei ragazzi del Basket Enjoy che chiudono così al suono finale della sirena sul +18 (51-69).
GMV GHEZZANO – BASKET ENJOY 51-69 (7-12, 23-19, 6-22, 15-16)
Dopo il recupero infrasettimanale, nuova uscita nel weekend appena trascorso per gli Under 14 del Basket Enjoy di coach Falchi, che ottengono un nuovo successo, il terzo consecutivo in altrettante partite dall’inizio del campionato, battendo tra le proprie mura amiche ponsacchine il Basket Massa con il risultato di 63 a 36. Partita subito in discesa fin dalla palla a due, i giovani bianco/blu locali trovano con regolarità la via del canestro grazie a delle buone trame offensive di squadra e così all’intervallo sono già avanti di 11 (28-17). Nella ripresa i padroni di casa spingono ancora sull’acceleratore, incrementano ulteriormente il proprio vantaggio chiudendo al suono finale della sirena sul +27 (63-36). In generale approccio e concentrazione in netto miglioramento rispetto all’ultima uscita contro il GMV Ghezzano.
Basket Enjoy - Massa 63-36 (11-5/17-12/21-14/14-6)
UNDER 13 SILVER:LA JP ESCE SCONFITTA DAL CAMPO DI CERRETO GUIDI
Gli Under 13 silver della JP Pontedera di coach Becagli escono sconfitti dalla trasferta di Cerreto Guidi, battuti dai padroni di casa del Basket Cerretese 60 a 46. L’avvio è piuttosto equilibrato anche se gli ospiti chiudono al 10° sotto di appena 7 lunghezze, la seconda frazione sarà caratterizzata da un sostanziale equilibrio visto il parziale di 12-12 che manda così le squadre al riposo lungo con le stesse distanze maturate nei dieci minuti precedenti (30-23). Nella ripresa gli ospiti bianco/blu non rientrano in campo con la stessa concentrazione e determinazione della prima metà gara, così gli avversari locali ne approfittano e con un parziale di 18-07 volano sul +18 al 30°. Con la partita ormai indirizzata dalla parte della cerretese, nonostante un ultimo quarto ad appannaggio dei pontederesi, non si può far altro che aspettare il suono finale della sirena che decreta la sconfitta di 14 punti per la JP Pontedera (60-46). Sostanzialmente a parte l’appannamento del terzo quarto, i ragazzi bianco/blu hanno dimostrato nel resto della gara un buon approccio ed anche una buona consapevolezza dei propri mezzi a disposizione. Sarà per la prossima,forza.....!!!
ESORDIENTI:POSITIVO L’ULTIMO TEST AMICHEVOLE PRIMA DELL’INIZIO DEL CAMPIONATO
Nel weekend ultima uscita amichevole per gli Esordienti della JP Pontedera di coach Picchi prima del debutto ufficiale in campionato la prossima settimana in terra castellana contro i pari età dell’ABC Castelfiorentino. Ultimo test disputato a Calcinaia, le cose più positive per i minicestisti pontederesi si sono viste in attacco con una buona circolazione di palla e una buona spaziatura da parte di tutti i giocatori sul campo oltre ovviamente ad una buona vena realizzativa. In difesa ancora qualcosa da registrare ma comunque notevoli passi in avanti rispetto alle prime uscite di pre-season. Allora possiamo dire che i nostri Esordienti sono prontissimi e carichissimi per iniziare la loro stagione 24/25, forza.....date sempre il massimo!!!!
AQUILOTTI SMALL:PER LA JP,BUON ULTIMO TEST AMICHEVOLE IN QUEL DI LIVORNO
Anche per i nostri Aquilotti Small della JP Pontedera di coach Ciardi ultimo test- match prima del debutto ufficiale in campionato domenica prossima in quel di Castelfranco contro i padroni di casa del Frogs. Ultima uscita di pre-season disputata in terra labronica contro i pari età locali della Libertas Livorno. Sostanzialmente una bella partita dove i nostri minicestisti bianco/blu si sono fatti valere come sempre riversando sul parquet tantissimo entusiasmo ma anche grande impegno e determinazione in ogni azione di gioco offrendo così anche ai numerosi spettatori accorsi delle bellissime azioni offensive finalizzate da pregevoli realizzazioni. Al contempo è stata evidenziata anche una buona ed attenta collaborazione difensiva. Bravissimi davvero, ed anche a voi in vista dell’esordio in campionato va il nostro più caloroso “FORZA....DIAMO SEMPRE IL MASSIMO!!!”

Ivan Giusto, addetto stampa Juve Pontedera