La Virtus cede nel finale a Legnaia
LEGNAIA: Landi 7, Pedicone 9, Isaia, Merlo 1, Bruno 6, Stoch 13, Nessi 7, Bellugi ne, Del Secco 2, Senghor 2, Pieri 26. All. Armellini
STOSA VIRTUS: Bartoletti 19, Dal Maso 7, Joksimovic ne, Zocca 8, Olleia 7, Costantini 3, Calvellini 10, Gianoli 2, Braccagni 5, Senbergs ne, Chellini ne. All. Evangelisti
La Virtus non riesce a raccogliere la prima vittoria in trasferta sul parquet di Legnaia, dove sono i padroni di casa a imporsi per 73-61 in una partita dai due volti per la Stosa, che dopo un ottimo avvio si perde nel secondo quarto ed è costretta a rincorrere, riuscendo nella rimonta salvo poi vedere gli avversari andare di nuovo via nel finale.
Avvio contratto nel quale sono le difese ad avere spesso la meglio sugli attacchi. La Virtus prova a imporre il proprio ritmo alla gara ma i padroni di casa provano a resistere alzando il ritmo. La Stosa ci sta e a sua volta innalza il livelli difensivo e riesce a pungere in contropiede costruendo il vantaggio. La tripla di Costantini chiude il primo quarto regalando ai rossoblu la doppia cifra di vantaggio sul 13-24.
Dopo un buon primo quarto, il secondo è però un incubo per la Virtus. I rossoblu faticano a segnare dal campo mentre Legnaia, guidata da Pieri, prima impatta a quota 26 e poi allunga con un parziale di 10-0. La sterilità offensiva dei rossoblu prosegue fino al finale, quando una rubata di Bartoletti porta a un fallo che sblocca la Stosa ma non basta: le squadre vanno al riposo lungo sul 36-27.
Dopo il riposo lungo la Virtus torna in campo al meglio, con una serie di ottime difese e due triple di Bartoletti che guidano la rimonta della Stosa.
Legnaia reagisce affidandosi al tiro da tre, ma i rossoblu rimangono presenti rispondendo colpo su colpo. Il canestro del controsorpasso è di Calvellini e vale il 44-45. Serve un timeout coach Armellini per risvegliare nuovamente Legnaia che si riprende il vantaggio che mantiene poi fino alla fine del quarto (49-47).
L’ultimo quarto si apre con una rinnovata difficoltà a livello offensivo per la Virtus, mentre Legnaia vola grazie alle percentuali dell’arco che permettono alla squadra di casa di toccare di nuovo il +10 sul 58-48.
Il timeout di coach Evangelisti dà una scossa alla Stosa che torna a macinare gioco e rientra in un amen fino al -1. È una tripla di Pieri a dare ossigeno a Legnaia in un momento difficile, con l’Olimpia che riesce poi a mantenere il vantaggio anche a causa di qualche palla persa di troppo da parte della Stosa. Nel finale i rossoblu provano il tutto per tutto, ma è una tripla di Stoch a mettere di fatto la parola fine all’incontro che termina poi con un altro miniparziale dei padroni di casa che chiudono sul 73-61.
Virtus Siena