About

Breaking News

Serie C Basket: Dragons vittoriosi a Fucecchio 58-64


Terza vittoria consecutiva per i Dragons che a Fucecchio si impongono per 58-64, rimanendo a 4 punti di distanza (in seconda posizione) dalla capolista Montevarchi ancora a punteggio pieno con uno straordinario 7/7 dopo il successo con il Pino Firenze. Buona la partenza dei rossoblù, avanti 18-25 alla prima sirena e vantaggio confermato anche all'intervallo lungo (32-40). Al rientro in campo, Fucecchio prova ad accorciare sfruttando qualche errore in attacco dei pratesi. Iardella tiene bene sia in difesa che in attacco nei momenti decisivi e il vantaggio rimane interessante (37-50 al 25'). Bene anche il rientrante Salvadori, già in doppia cifra al terzo quarto. I padroni di casa reagiscono e Marco Pinelli chiede time out a 3'50" dalla terza sirena sul tentativo di rimonta della formazione di Pistolesi (46-50). Iardella torna a prendere per mano i lanieri con una tripla e un 1/2 ai liberi (46-54 al 27'50"). Al 30', 48-56 con gli otto punti di margine dell'intervallo ancora mantenuti dai ragazzi di Marco Pinelli. A 4'20" dalla fine 'Cobra' Berni piazza la tripla del 52-64. Nel finale, i Dragons regalano qualcosa al Fucecchio che accorcia ma alla fine è vittoria. Hanno arbitrato Biancalana di San Giuliano Terme e Carboni di Scandicci.
DRAGONS: Manfredini 13, Marini 2, Iardella 10, Banchelli, Staino 6, Berni 5, Smecca 5, Salvadori 12, Torrini, Pacini, Settesoldi, Bruni 11.
FUCECCHIO: Ferragli 8, Scardigli, Calugi 5, Galligani 11, Giachetti 8, Simone Orsini, Gazzarrini, Filomeno, Stefano Orsini 13, Menichetti 9, Tessitori 4, Orsucci.
Domenica, Dragons in casa alle Toscanini alle ore 18 contro San Vincenzo che ha 8 punti in classifica, due in mano dei lanieri che hanno un cammino di 5/7 finora (le due sconfitte entrambe maturate a Firenze contro Sancat e Pino).
LE PAROLE DI MARCO PINELLI NEL DOPO PARTITA
"Siamo felici per questa grande vittoria, perché lo è visto che eravamo in emergenza. I ragazzi sono stati super a fare gruppo nella difficoltà. Siamo soddisfatti per aver vinto tre partite di fila. Dobbiamo andare avanti così. Credo che abbiamo giocato 30 minuti ad altissimo livello, specie difensivo. anche più di quanto mi aspettassi. Così come dobbiamo riconoscere di aver commesso errori appena preso il massimo vantaggio. Se devo essere onesto, ho visto qualche celebrazione gratuita di troppo di troppo durante la gestione dei vantaggi. Sono tanti anni che alleno, so che quando si esagera nelle celebrazioni si sta perdendo concentrazione. Abbiamo perso qualche palla banale e accelerato qualche azione banale. E abbiamo perso quel pizzico di attenzione in difesa che ha permesso a una squadra esperta come Fucecchio di rientrare, pur conducendo tutta la gara. Una partita che abbiamo vinto due o tre volte, in pratica". "Devo dire a proposito di questa alternanza che è ammirevole il fatto di come abbiamo ripreso l'inerzia nei momenti più difficili, con grande sforzo e lucidità, come nel supplementare di domenica scorsa con Valdisieve. È importante comunque che ogni giocatore sia stato protagonista quando è entrato e sia stato importante nell’economia del gioco e del risultato. Loro sicuramente sono esperti, indubbiamente hanno questa capacità di non demoralizzarsi e perdere concentrazione anche quando sono sotto di 14. Oggi avevamo alcune assenze (Magni, ndr) e 2 giocatori non al meglio, venivamo da una settimana complicata per indisponibilità e continuità di allenamenti. Ma adesso siamo contenti di come stiamo lottando nelle difficoltà, ripartiremo dalle cose positive fatte per moltissimi minuti e poi cercheremo di correggere le altre".

Palalcanestro Prato Dragons