About

Breaking News

L’Estra Pistoia sfiora l’impresa in casa della Germani Brescia: finisce 90-83 per i lombardi


In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato Germani Brescia ma, dopo che per due volte si era anche portata in vantaggio, subisce le giocate di campioni del calibro di Bilan e Ivanovic lasciando alla Leonessa i due punti in palio nella 13° giornata di andata in LBA. Finisce 90-83 in Lombardia con i biancorossi che incassano la settima sconfitta consecutiva ma si sono visti segnali importanti dal punto di vista della grinta e della coesione, aspetti sui quali in questi giorni ha già iniziato a lavorare coach Gasper Okorn. Mvp Michael Forrest con 27 punti, 3 recuperi, 7 assist e 35 di valutazione.
PRIMO TEMPO Con Tommaso Della Rosa a guidare l’Estra in panchina, sotto gli occhi di coach Okorn, i biancorossi partono col piede giusto al PalaLeonessa issandosi sul 2-8 con Silins al 3’ ma la Germani si rimette in carreggiata con un 10-0 di parziale con Bilan e Della Valle (12-8): i biancorossi non sfruttano nemmeno l’antisportivo di Burnell e Dowe si iscrive alla partita (21-10) prima che l’Estra torni a segnare dal campo con Kemp. Le difficoltà, però, restano da entrambe le parti del campo (complice i due falli dopo pochi minuti di Forrest e Christon) ed al 10’ è 29-14. L’avvio di secondo quarto è di marca Estra con due triple di Forrest e Silins (29-22) che riaprono subito la partita ma la Germani si rimette abbondantemente in carreggiata e, dopo qualche libero sbagliato di troppo da Pistoia, al 17’ è 47-32 con il solito Amedeo Della Valle. Ci pensa Paschall da tre e il primo, e unico, canestro del match di Rowan per ridurre un po’ il divario all’intervallo sul 51-41.
SECONDO TEMPO Nel terzo quarto il copione non cambia particolarmente rispetto ai primi 20’: quando l’Estra tenta di avvicinarsi, Brescia trova sempre il modo di ricacciarla indietro. Germani che allunga con Ndour sul 57-43, Pistoia rimane in linea di galleggiamento con un positivo Kemp e le triple di Forrest che al 28’ riavvicina i biancorossi sul 66-60. Brescia, però, non ci sta e con Dowe e Burnell allunga di nuovo fino al 75-65 del 30’ con il fallo tecnico di Christon. Nell’ultimo quarto l’Estra scende in campo con grande tenacia sfruttando una Germani che segna soltanto 2 punti in 7’ e, punto dopo punto, i biancorossi riescono a rientrare definitivamente nel match grazie ad un Forrest particolarmente caldo (76-72). Estra che perde al 35’ per falli Silins ma Saccaggi in contropiede trova il vantaggio (76-77). A spaccare la partita ci pensa una tripla frontale di Bilan che rianima Brescia e, nonostante il nuovo vantaggio con Paschall dalla lunetta (80-81), sono i cinque punti di Ivanovic che porteranno poi la contesa a chiudersi sul 90-83 del 40’.
IL TABELLINO DI GERMANI BS – ESTRA PT 90-83
PARZIALI (29-14, 51-41, 75-65)
GERMANI BS: Bilan, Ferrero, Dowe, Della Valle, Ndour, Burnell, Tonelli, Ivanovic, Mobio, Rivers, Cournooh, Pollini. All.: Poeta
ESTRA PT: Benetti, Christon, Della Rosa, Anumba, Paschall, Pinelli, Rowan, Kemp, Forrest, Boglio, Saccaggi, Silins. All.: Della Rosa
ARBITRI: Grigioni (Roma), Perciavalle (Torino), Dori (Venezia)
NOTE: Usciti per cinque falli: Bilan (B), Kemp e Silins (P). Fallo tecnico: Christon (P). Fallo antisportivo: Burnell (B), Kemp (P).

Estra Pistoia Basket 2000