About

Breaking News

Buona la prima per la Gea Grosseto che vince gara1 dei quarti di finale di DR1 sul campo del Centro Minibasket Valbisenzio


Centro Minibasket Valbisenzio-Gea Basketball Grosseto 58-70
VALBISENZIO: Navicelli 2, Lucchesi 19, Lenzi, Chiti 8, Biagi, Venturini Degli Esposti, Sarti 6, Bonari 5, Bibat, Parisi 4, Querci 12, Acciaoli 2. All. Bertini.
GEA GROSSETO: Ignarra 4, Liberati 11, Furi 20, Scurti 10, Mari 13, Ense 2, Mazzei 5 , Romboli 3, Biagetti 2, Mezzani. All. Marco Santolamazza.
ARBITRI: Putaggio di Firenze e Campatelli di Sesto Fiorentino.
PARZIALI: 22-23, 37-45; 49-59.
USCITO PER FALLI: Scurti.
Esordio con il botto per la Gea Basketball Grosseto nei playoff di Divisione regionale 1. I ragazzi di Marco Santolamazza in gara1 dei quarti di finale sono andati a vincere sul campo del Centro Minibasket Valbisenzio (58-70 il risultato) al termine una partita autoritaria che i biancorossi hanno preso subito in mano. La formazione di casa, terza classificata nella regular season, è riuscita solamente nei primi dieci minuti a tenere il passo di un avversario determinato a mettere il primo mattoncino sulla qualificazione. La frazione iniziale ha visto Furi e compagni chiudere avanti di un solo punto, 22-23. Nel secondo quarto poi è arrivato lo strappo decisivo che ha portato i biancorossi ad avere un margine di vantaggio di 12, che si sono ridotti a otto nell’intervallo lungo. Concentrazione, difesa e cuore hanno consentito alla Gea, che ha vinto tutti e quattro i tempini, di proseguire la fuga e di arrivare alla sirena con dodici lunghezze di vantaggio. Grosseto, con l’arrivo dei playoff, ha cambiato pelle, dimostrando che la vittoria del campionato ottenuta lo scorso anno non era assolutamente un caso. Guidati sapientemente da capitan Edoardo Furi, che è risultato anche il miglior realizzatore con venti punti, i maremmani hanno ottenuto un successo fondamentale e già mercoledì sera alle 21, al Palasport di via Austria, avranno la possibilità di chiudere i conti e staccare il pass per la semifinale. «Abbiamo fatto un passo importante, bisogna farne due – commenta coach Marco Santolamazza – A Vaiano (tra l’altro siamo arrivati in ritardo per un guasto al pulmino) i ragazzi sono stati bravi, hanno rispettato il piano partita. E’ stata una partita ben approcciata, nella quale abbiamo tenuto sempre le redini del gioco in mano. Valbisenzio ha retto nel primo quarto, dal secondo abbiamo strappato arrivando anche sul +12. Siamo stati bravi a gestirla fino in fondo senza problemi. Mi è piaciuta la parte difensiva e chi è entrato ha fatto il proprio compito». «E’ stata una vittoria importante su un campo difficile – prosegue Santolamazza - dimostra che quando la squadra gira, siamo abbastanza noiosi per tutti. I playoff sono poi un altro campionato e lo dimostrano le vittorie di Montespertoli e Galli nella prima sfida. A questo punto bisogna essere bravi a continuare su questa strada, non dando per scontato di vincere la gara casalinga. Dobbiamo essere bravi a portarla in fondo, giocando come abbiamo giocato gara1 e rimanere con la testa sulla partita, sempre».

Ufficio stampa Gea Basketball