Cecina conquista la salvezza in Gara 3 contro Castelfiorentino
80 - 78 è il risultato a fine gara 3, con la Verodol TuscoPharm Basket Cecina che ha mantenuto la categoria battendo in volata l’ABC Castelfiorentino. Castelfiorentino parte con le marce alte e quando mancano 5 minuti e 39 secondi scappa sul 4 – 18, massimo vantaggio nella gara per gli ospiti, poi arriva una tripla di capitan Pistillo e coach Manetti chiama immediatamente timeout. I rossoblù reagiscono e riescono a portare lo scarto in singola cifra, 16 – 25 nonostante i numerosi viaggi in lunetta degli avversari. Nel secondo quarto il break iniziale è favorevole alla formazione di Da Prato che arriva al pareggio a quota 27, poi passano alcuni minuti di equilibrio e dal 33 pari l’ABC prende nuovamente il largo e chiude in vantaggio di 4 punti quando le due formazioni rientrano negli spogliatoi per l’intervallo. Contrariamente alle altre gare il terzo quarto sorride alla Verodol Tuscopharm che con una tripla allo scadere segnata da Pistillo raggiunge i 9 punti di vantaggio alla penultima sirena. Il quarto periodo vede i rossoblù raggiungere anche il vantaggio in doppia cifra ma le gite in lunetta e due triple degli ospiti riportano la gara sul filo dell’equilibrio con Castelfiorentino che raggiunge la parità a quota 78 quando mancano soltanto 36 secondi alla fine. Niccolò Pistolesi segna il canestro della vittoria appoggiandosi alla tabella quando mancano soltanto 11 secondi, poi Corbinelli tenta il tutto per tutto da oltre l’arco ma va corto e il popolo rossoblù che ha cantato e incitato i suoi ragazzi per tutta la durata della gara può fare festa insieme ai giocatori per la conferma della categoria anche nella stagione 2025 – 2026.
Verodol TuscoPharm Basket Cecina 80
ABC Castelfiorentino 78
(16-25, 23-18, 26-13, 15-22)
Basket Cecina: Parietti, Pedroni 10, Gattel 10, Pistolesi T. 6, Bruci 11, Saccaggi 12, Pistillo 12, Nannipieri 3, Pistolesi N. 4, Tintori 6, Bruni 6. All. Da Prato. Ass. Barsotti, Dei.
ABC Castelfiorentino: Ciano 6, Rosi, Lazzeri 6, Ticciati, Corbinelli 11, Cicilano, Fabbrizzi, Marchetti, Azzano 20, Nnabuife 17, Cantini 3, Gutierrez 15. All. Manetti. Ass. Cantini, Ciampolini.
Basket Cecina