About

Breaking News

Dany Basket, colpaccio al PalaDonBosco: Borgomanero ko 70-72


Al PalaDonBosco di Borgomanero il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata compie la clamorosa impresa. Sotto anche di 12 lunghezze nel corso dell’ultimo periodo, il Dany Basket ribalta la situazione grazie a uno scatenato Angelucci e stende il College Basketball per 70-72, aggiudicandosi così il primo atto della semifinale playoff di Serie B Interregionale. Mercoledì è in programma gara 2 al PalaMelo: in caso di successo dei mobilieri, arriverà la qualificazione all’atto conclusivo.
LA CRONACA
Primo quarto – Osasuyi e D’Amelio sono i primi a segnare per Borgomanero, mentre dall’altra parte Angelucci risponde con sette e Quarrata è davanti sul 6-7 dopo 5′. Bazan infila la bomba del sorpasso, ma è immediata la risposta di Molteni, che riporta davanti i suoi. Vanno a bersaglio anche Benzoni e Tiberti, e la gara resta in assoluto equilibrio. L’ultima parola della prima frazione è di Calabrese, che insacca il canestro del 14-16 del 10′.
Secondo quarto – In avvio di secondo periodo, il Dany Basket va a +4 sul 16-20 e poi sul 18-22. La bomba di Antonini e il sigillo di Balducci significano anche +9 (18-27) per i mobilieri. I piemontesi non ci stanno e dopo un momento di difficoltà piazzano un 7-0 che li riavvicina. Molteni interrompe il parziale negativo e Quarrata si riprende otto punti di vantaggio. Gli ospiti tuttavia accusano un blackout in chiusura di primo tempo e il College Basketball fa registrare un 11-0 di parziale che significa sorpasso sul 36-33, che è il risultato del match all’intervallo.
Terzo quarto – La tripla di Bazan permette a Borgomanero di toccare il +5 in apertura di ripresa, prima di essere recuperata dalla truppa di coach Tonfoni, specie grazie ai punti di Molteni. I pistoiesi rimettono anche il muso avanti sul 41-42 e poi sul 43-46. Si va avanti a botta e risposta, ma nel finale di frazione il Dany Basket fatica maggiormente in attacco a trovare soluzioni efficaci. E’ Antonini a sbloccare i suoi con una bomba, anche se quattro punti (compresi due liberi contestati a tempo scaduto) del College Basketball valgono il 56-51 del 30′.
Quarto quarto – Quarrata scivola a -9 a inizio quarto periodo e coach Tonfoni è costretto a chiamare timeout. Non basta però, perché il parziale favorevole ai padroni di casa cresce fino al 10-0, con Osasuyi in difesa a stoppare i tentativi di Balducci e soci. I mobilieri tornano finalmente a segnare con Regoli, ma Gaiola fa +12 Borgomanero. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché il Dany Basket non ha intenzione di mollare e in un amen dimezza lo svantaggio con Tiberti (65-59 a 4’13” dalla conclusione). Angelucci infila il canestro da 3 che significa -5, Piccirilli sbaglia entrambi i liberi a disposizione, mentre Calabrese appoggia il -3 sul 67-64, con 2’13” da giocare. Ancora Angelucci va a bersaglio dai 6,75 in due occasioni e a 40 secondi dalla fine Quarrata opera il clamoroso sorpasso sul 69-70. Bazan fallisce la replica, Molteni va in lunetta e non trema, portando i suoi a +3. Dall’altra parte Gaiola segna solo un libero, sbagliando volutamente il secondo, ma Benzoni e Osasuyi non infilano gli ultimi disperati tentativi e così a festeggiare è Quarrata.
College Basketball Borgomanero – Dany Basket Quarrata 70-72 (14-16, 36-33, 56-51)
Quarrata: Angelucci 18, Mongelli, Artioli, Nyuol, Balducci 2, Molteni 14, Calabrese 8, Regoli 6, Antonini 8, Tiberti 16.

Dany Basket Quarrata