About

Breaking News

Domani i Dragons a San Vincenzo per salvare la serie di finale


Stesse condizioni dei quarti di finali. Gara 1 persa con Pino in casa e partita di ritorno a Firenze decisiva per non lasciare anzi tempo la stagione. I Dragons devono vincere al PalaGiovani, domani mercoledì 28 maggio alle ore 21, per potersi giocare la bella eventuale di domenica di nuovo alle Toscanini. La prima partita con San Vincenzo ha detto che i rossoblù possono giocarsela, a patto di mantenere quel gioco di squadra che è rimasto negli spogliatoi dopo l'intervallo lungo. Nel terzo e quarto periodo, Prato si è lasciato andare a troppi individualismi, come ha detto coach Edo Banchelli nel dopo partita. Certo è che i tirrenici appaiono davvero una formazione in grande condizione, reduce da quattro successi esterni di fila nei play-off. I precedenti ci dicono che Agliana riuscì comunque a vincere in riva al Tirreno, perdendo poi l'accesso in finale di nuovo in casa alle Capitini. Le condizioni non spaventano i Dragons, che avranno regolarmente Tommaso Pacini che dopo l'espulsione di domenica ha ricevuto come provvedimento disciplinare la deplorazione in quanto primo provvedimento a suo carico. Lorenzo Berni, come tutto il gruppo, ci crede e ripercorre gara 1: "48 punti segnati nel primo tempo dimostrano che possiamo giocarcela. Troppo pochi però i 22 della seconda metà della partita. L'espulsione di Pacini ci ha penalizzato, magari non nell'immediato ma a lungo andare abbiamo perso una rotazione e quelle soluzioni che avevamo preparato. Fra l'altro, Tommaso stava facendo un lavoro eccezionale di difesa su Zanassi. Ci siamo disuniti, questo sì. Il saper rimanere insieme nei momenti difficili è stata la nostra forza in questi play off ma domenica non è stato così. Ognuno ha cercato di risolverla individualmente. Tanto merito a loro perché nelle palle vaganti sono sempre arrivati prima di noi ed hanno limitato i nostri attacchi con una grande difesa ma abbiamo messo anche del nostro in questo calo nel terzo e quarto periodo. Ora siamo spalle al muro e dobbiamo provarci senza paura, col coltello fra i denti. Prepariamoci ad una sfida decisiva, vogliamo vincere, dovremo fare qualche aggiustamento ma in gare come queste farà la differenza la fame di vincere oltre all'aspetto tecnico".
In casa Garden Toscana Resort San Vincenzo, la vittoria di Prato ha dato entusiasmo ma il coach labronico Francesco Baroni naviga con prudenza: "La partita è stata equilibrata nei primi dieci minuti poi nel secondo parziale sono stati bravi loro con percentuali altissime da tre punti, segnavano tutti praticamente. Sicuramente bravura loro anche se qualche errore in difesa l'abbiamo fatto concedendo troppo, poi abbiamo cambiato tutto aumentando intensità e fisicità e non abbiamo permesso loro di prendere rimbalzi offensivi facendo calare le loro percentuali. Siamo stati bravi a ricucire nell'arco di pochi minuti lo strappo. La gara però nel suo complesso è stata equilibrata e quindi dovremo fare molta attenzione".
La partita sarà diretta da Daniele Collet di Castelnuovo Berardenga e Tommaso Giachi di Firenze.
Gara 1 sarà riproposta questa sera alle ore 21.05 sul digitale terrestre di Tv Prato (canale 75) e sulle relative app. Domani non andrà in onda We Are Dragons per il concomitante impegno della prima squadra a San Vincenzo.

Pallacanestro Prato Dragons