Sinergia sempre più stretta tra Bottegone Basket 2001 e BBJ
Bottegone Basket 2001 e Bottegone Basket Junior sono particolarmente liete di annunciare che, a partire dalla stagione 2025/26 oramai alle porte, la sinergia fra i due club gialloneri sarà sempre più stretta e intensa. L’accordo, siglato alla presenza del direttore sportivo di BB2001 Alessandro Taddei e del presidente di BBJ Alessio Caramelli, prevede che un gruppo di giovani del settore giovanile giallonero farà parte del roster della Valentina’s Camicette Bottegone in Serie C Interregionale. In quest’ottica va inserita anche la nomina, già ufficializzata, di Cristiano Niccolai come vice di coach Maurizio Milani: Niccolai, infatti, sarà anche l’allenatore dell’Under19 Gold di Bottegone reduce, in buona parte in termini di organico, dalla Final Four di Under17 Gold per il titolo regionale. Una sinergia, per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo dei giovani giocatori, che sarà anche interna a BBJ con una presenza cospicua di ragazzi nel roster della Divisione Regionale 2.
«Siamo davvero felici di annunciare questo accordo che è molto importante per entrambe le società e per l’intero movimento cestistico che gravita a Bottegone – dice il direttore sportivo di BB2001, Alessandro Taddei – nel corso degli ultimi anni i risultati ottenuti dal settore giovanile sono stati di rilievo, con diverse finali conquistate, e di conseguenza ci è venuto naturale mettersi intorno ad un tavolo per trovare una sintesi e far sì che i più meritevoli possano cimentarsi in un campionato tosto e sempre più competitivo come quello di Serie C Interregionale. Il legame c’è sempre stato e molto stretto, questo voglio sottolinearlo, ma adesso potremo darci una mano a vicenda anche dal punto di vista tecnico. Non vediamo l’ora di iniziare la preparazione per vederli tutti al pezzo, al fianco dei nostri giocatori “senior”: sono convinto che potranno darci una mano importante e, sicuramente, porteranno freschezza ed entusiasmo all’interno dello spogliatoio».
«Per la nostra realtà è un passo avanti davvero rilevante – afferma il presidente di BBJ, Alessio Caramelli – una opportunità da cogliere al volo per i ragazzi del gruppo Under19 Gold che si meriteranno, col lavoro e col sacrificio, la possibilità di cimentarsi anche in Serie C, ovviamente sulla base delle scelte che saranno fatte dai coach Maurizio Milani e Cristiano Niccolai, unitamente al responsabile del settore giovanile Federico Santi. Si andrà a creare ancora più entusiasmo e senso di appartenenza, come vediamo in palestra ogni settimana per le partite del nostro settore giovanile, e questo scambio sarà ripreso anche per l’ossatura portante della compagine di DR2».
Bottegone Basket