About

Breaking News

Arriva dall’America Edoardo Buffo


Grande promessa nelle giovanili, arriva a Piombino dopo l’esperienza americana
Edoardo è una classica guardia tiratrice, capace di colpire sia costruendosi il tiro, che uscendo dai blocchi, dotato di ottima fisicità, è alto 196 cm e pesa 91 kg.
Nato a Milano l’8 aprile del 2001, ha avuto il primo approccio con la palla a spicchi a Cernusco sul Naviglio a 14 anni. Prosegue poi le giovanili a Moncalieri con la PMS e a 16 anni in quelle della Virtus Bologna. A lanciarlo nel basket dei grandi è il Derthona, l’anno successivo, che lo concede in doppio tesseramento al Voghera in C silver e lo fa debuttare anche in A2. Nel 2019/20 oltre all’under 18, è aggregato alla prima squadra, sempre in A2, con cui colleziona 19 presenze. Edoardo durante il percorso giovanile, è stato spesso convocato in nazionale, con l’under 15, con l’under 16 e con l’under 18 ha anche già calcato il parquet piombinese, nel febbraio del 2019, in occasione di un torneo internazionale nel 2019, vincendo contro la Slovenia. Il primo vero campionato lo gioca a Ruvo di Puglia nel 2020/21, dove dietro a esterni come Ciribeni, Cantagalli e Markovic, si ritaglia 11’ di media. Nel 2022 decide di andare nei college americani, nei primi tre anni gioca con gli junor e nell’ultimo si distingue sfiorando il 50% da tre. Nell’ultima stagione ha giocato fra i senor, per la Converse University nel campionato NCAA 2, con 7,4 punti di media col 45% da due, col 31% da tre e 88% dalla lunetta. Torna in Italia, più maturo e dopo l’importante esperienza americana, per dare un seguito a quanto di buono aveva fatto vedere nelle giovanili.
Le parole di coach Conti: “Edoardo è un ragazzo che ha che ha svolto tutto il percorso giovanile in Italia, per poi affacciarsi inizialmente al mondo senior. In seguito ha giocato quattro anni negli States e ora ritorna in Italia per mettersi alla prova in un campionato di ottimo livello come la serie B nazionale. Inizialmente nelle giovanili era una combo guard, mentre negli ultimi anni si è specializzato come tiratore. È un ragazzo ancora giovane con margini di crescita e noi cercheremo di aiutarlo a completare il suo percorso e contiamo che possa dare un bel contributo alla squadra.”
Benvenuto a Piombino Edoardo.

Stefano Stefanini