About

Breaking News

Il secondo arrivo nel settore lunghi è Luca Fabiani


Giocatore alla ricerca di spazi per mostrare appieno le sue qualità
Luca Fabiani è un centro di 2 metri per 95 kg, nato a Forlì il 28 gennaio del 2002. Bravo nel pitturato, ma lungo che ha mani buone anche dalla lunetta.
Giocatore cresciuto nelle giovanili della One Team Forlì, per poi debuttare in A2, a 16 anni, con la Pallacanestro Forlì. Nel 2019 va a farsi le ossa a Bassano, dove oltre a giocare nella under 18, fa anche la C gold, per due stagioni. Nel 2021 arriva la chiamata di Rimini in B, giocando al tempo stesso anche nel campionato under 19 con Santarcangelo. Coi riminesi non gioca molto, ma si mette in luce per le buone percentuali da due, 54% in regular season e 58% ai playoff, dando il suo contributo alla promozione in A2. Nel 2022 si trasferisce in Lombardia, al Lissone Brianza Basket, nella prima stagione segna 8,3 con 5,1 rimbalzi, nella seconda realizza 8,2 punti di media in 17’ col 55% da due, il 73% ai liberi e prende quasi 5 rimbalzi. Un buon rendimento in relazione al minutaggio, che lo mette nelle mire di una società ambiziosa come San Vendemiano. Nell’ultima stagione con i veneti, non trova grandi minutaggi, ma il rendimento in proporzione all’impiego è buono. Negli 11’ di media sul parquet, segna 5,8 punti, col 60% da due ed il 77% dalla lunetta e 3,4 rimbalzi.
Così si presenta Luca: “Mi emoziona molto venire a piombino, ci sono sempre venuto solo da avversario, ora non vedo l’ora di sentire il calore di quei tifosi dalla mia parte e trasmettere loro tutta la mia carica. Sono pronto a dare il massimo, per arrivare più avanti possibile insieme alla squadra e con ciò far divertire i tifosi con schiacciate e giocate di energia.”
Le parole del coach su di lui: “Luca è un ragazzo che nell’ultima stagione non ha particolarmente brillato, ma crediamo che possa innalzare di molto il suo livello, come già in parte dimostrato negli anni precedenti. È motivato e determinato a migliorare per sé stesso e per la squadra e noi vogliamo accompagnarlo in un percorso comune.”
Benvenuto in gialloblu Luca!!!

Stefano Stefanini