Marco Armellini e’ il nuovo capo allenatore della Cantini Lorano S.R.L. Olimpia Firenze
ASD Basket Olimpia Legnaia è lieta di annunciare che, per la Stagione Sportiva 2025/2026, la guida tecnica della Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Firenze sarà affidata a Marco Armellini, già da quattro anni punto di riferimento dello Staff della Prima Squadra.
Classe 1985 e originario di Fidenza, Marco arriva a Firenze dopo una lunga e importante carriera da Allenatore. Dal 2007 al 2013 si forma nella sua città natale, dove ottiene numerosi successi nei campionati giovanili e nel settore minibasket. Nel 2014 si trasferisce in Toscana e inizia un percorso alla Montepaschi Siena e alla Pallacanestro Grosseto, per poi approdare al Costone Basket, dove allena tutti i gruppi Eccellenza e diventa Responsabile del Settore Giovanile. Nel 2018 guida la Selezione Toscana 2004, prendendo parte alle Finali Nazionali con ottimi risultati. Nell’estate del 2020 Marco approda a Legnaia e dalla S.S. 2021/2022 entra nello Staff Tecnico della Prima Squadra in qualità di Assistente Allenatore, contribuendo al raggiungimento della storica promozione dalla Serie C Gold alla Serie B Interregionale nella S.S. 2022/2023, e facendo parte dello Staff che ha consolidato poi la categoria negli anni successivi.
“Sono molto contento di iniziare questo percorso in una nuova veste - afferma Coach Marco Armellini - dopo aver fatto parte dello Staff Tecnico della Prima Squadra negli ultimi quattro anni, con un percorso che ci ha visto in continua crescita, ringrazio la società per aver scelto di darmi l’opportunità di ricoprire il ruolo di Capo Allenatore. Abbiamo scelto di dare continuità alle ultime stagioni mantenendo uno zoccolo duro di giocatori dal grande valore tecnico e umano, su cui innestare diversi giovani soprattutto locali spinti dal grandissimo desiderio di affrontare questa sfida importante che sono sicuro li vedrà crescere durante l’anno. Abbiamo ormai conosciuto il campionato di Serie B Interregionale, un campionato dal livello decisamente alto e soprattutto in costante crescita; sappiamo che dovremo fare di tutto per farci trovare pronti sin da subito ad affrontare ogni avversario.”
Il Presidente dell’Olimpia Legnaia, Sergio Masi, saluta così il passaggio di testimone in panchina: “Nel ringraziare Roberto Russo per il lavoro svolto e per il ruolo decisivo avuto nella conquista della salvezza, vincendo 12 partite su 13, crediamo che fosse giusto dare un’opportunità a Marco Armellini. Dopo quattro anni da Vice Allenatore, durante i quali ha lavorato in modo eccellente e con grande dedizione, è arrivato il momento di premiarlo con la guida della Prima Squadra. Marco ha sempre sostenuto con professionalità i vari Capi Allenatori che si sono succeduti, compreso Roberto nell’ultima stagione. La società è pronta a sostenerlo in ogni situazione, con la consapevolezza che potremo vivere un’annata positiva e stimolante. In bocca al lupo Marco!”
Buon lavoro Marco!
Cantini Lorano S.R.L. Olimpia Firenze