Torneo Brenci, Olimpia Legnaia quarta ma in crescita
L’Olimpia Legnaia ha chiuso al quarto posto il Torneo Giorgio Brenci di Siena, un quadrangolare di altissimo livello che ha rappresentato un banco di prova significativo in vista della nuova stagione. Nel primo match contro la Mens Sana, i gialloblù hanno pagato un avvio complicato (11-30 il primo parziale) e l’ispirata prova di Perin. Nonostante i tentativi di rientro, l’imprecisione al tiro ha pesato e la partita si è chiusa 55-73. In doppia cifra per Legnaia Scali (13 punti) dopo di lui Euzzor (9). Nella finalina 3°-4° posto, la Virtus Siena ha indirizzato subito il match con le triple di Morciano e la presenza di Gianoli sotto canestro (23-8 nel primo quarto). L’Olimpia ha provato a reagire nella ripresa, trovando buone risposte da Sulina (15 punti) e Del Secco (10), ma il divario accumulato è rimasto ampio: 54-79 il finale.
Al termine del torneo, il vice allenatore Andrea Erriu ha commentato:
«Ringraziamo il Costone per la splendida organizzazione. Arriviamo quarti, ma è stato un bel test per confrontarci con la fisicità che troveremo in stagione. Sicuramente siamo andati a tratti bene, ed altri no, ma fa parte di un percorso che non può dare frutti dopo due settimane. Ora torniamo in palestra a lavorare duro, in vista del prossimo test match al PalaFilarete: lì vogliamo riabbracciare famiglie e tesserati, il nostro sesto uomo in campo.»
L’Olimpia Legnaia torna quindi a Firenze con consapevolezze utili e la voglia di crescere insieme al proprio pubblico, che finalmente riabbraccerà mercoledì 10 settembre nel test match contro Agliana (Serie C) alle 20:30 al PalaFilarete
Olimpia Legnaia Firenze