Esordio con vittoria per la SimTel Union Basket sul campo di Sancat
Dopo una prima fase di studio, le giocate di Mendico, Coltrinari e Regoli portano la Simtel sul 6-10. Le triple di Falaschi e Corsi scavano il primo solco fra le due squadre, con il primo quarto che si chiude sul 16-23. Nel secondo periodo le nostre Api prendono definitivamente il volo: un parziale di 8-27 indirizza la partita e manda le squadre negli spogliatoi sul 24-50. Nella seconda parte di gara, dopo aver toccato anche il +36, la Sim Tel abbassa leggermente i ritmi ma mantiene sempre il controllo, chiudendo il terzo quarto sul 42-72. Nell’ultima frazione la Sancat trova qualche canestro da tre punti e rende il passivo meno pesante, con il match che si conclude sul 66-87. A fine partita coach Paoletti commenta così: “Siamo arrivati a questa gara con tanta energia e voglia di giocare. Avevo il timore che la sosta alla prima giornata potesse penalizzarci, ma siamo stati bravi a far valere da subito la nostra maggior esperienza. Nel primo quarto abbiamo commesso qualche disattenzione difensiva che ci ha impedito di allungare immediatamente, ma nel secondo abbiamo alzato l’intensità , concedendo il primo canestro dopo quattro minuti. Il +26 dell’intervallo poteva farci rilassare, invece siamo stati bravi mentalmente a dare un’ulteriore spallata alla gara fino al +36. Nel finale abbiamo un po’ abbassato la concentrazione, permettendo a qualche avversario di entrare in ritmo, ma non abbiamo mai realmente sofferto. È una vittoria importante, che però deve ricordarci da dove veniamo: un anno e mezzo fa lottavamo tutti insieme per la salvezza, oggi ci presentiamo al campionato con ambizioni diverse. Testa bassa e lavorare, perché il percorso è appena iniziato e arriveranno anche serate meno brillanti di questa.” Ottima prova corale per Cavicchi & C., con Mendico top scorer a quota 19 punti e Falaschi a 16. Ampio minutaggio per tutti, con una prestazione solida che lascia poche chance alla compagine fiorentina, alla prima sconfitta stagionale.
Adesso testa all’esordio casalingo: domenica 12, ore 18.00 al PalaToscanini, le Api cercheranno di confermarsi davanti al proprio pubblico.
Parziali: 15-23; 9-27; 18-22; 24-15
Tabellini: Mendico 19, Vignozzi, Bellandi, Bogani 10, Petri 2, Corsi 12, Falaschi 16, Chiti, Cavicchi 8, Antonini 8, Coltrinari 6, Regoli 6.
Coach: Paoletti – Vice: Badiali, Boschini – Assistente: Belardinelli – Accompagnatore: Nori
Union Basket