La remuntada perfetta nell’ultimo quarto e l’Estra Pistoia porta via due punti da Ruvo di Puglia
Un ultimo quarto da 27 punti segnati e, soprattutto, soltanto 10 subiti ribalta completamente l’inerzia del match del “PalaFlorio” di Bari e regala una vittoria pesante per la classifica dell’Estra Pistoia Basket che sale a quota 6 punti in graduatoria dopo la 5° giornata di andata del campionato di A2 LNP 2025/25. Un match che sembrava stregato per gli uomini di coach Tommaso Della Rosa, ancora condizionati dal finale di partita disputato contro Livorno, e che per 30′ hanno fatto i conti contro una Ruvo di Puglia determinata a prendersi la prima vittoria stagionale. Nel momento di massima difficoltà, però, i biancorossi hanno tirato fuori il carattere e la rimonta finale è tutta da ascrivere a Jazz Johnson e Simone Zanotti con l’aggiunta di una tripla siderale, e decisiva, di capitan Saccaggi. Proprio Jazz è stato il top-scorer con 25 punti, oltre ad aver messo la museruola nel rush finale a Moody, bocca da fuoco principale dei pugliesi.
PRIMO TEMPO L’impatto di Ruvo è importante (5-0 con Moody già pimpante) ma l’Estra inizia ad entrare in ritmo ed al 2′ Alessandrini firma quello che sarà l’unico vantaggio per un bel po’ (5-8) anche perché i padroni di casa sistemano subito un parziale di 11-0 che costringe coach Della Rosa al time-out (16-8 al 5′). Estra rimane attaccata ma l’ex Borra punisce proprio in chiusura di tempo (25-18 al 10′).
Le cose non migliorano nemmeno nel secondo periodo visto che dalla bomba di Gallo del 25-23, poi Ruvo con Brooks si ritrova sul 40-28 che complica i piani biancorossi: Moody al 19′ dà il massimo vantaggio ai padroni di casa (44-31) e solo un gioco da 4 punti sul finire di quarto tiene a contatto l’Estra (44-35 al 20′).
SECONDO TEMPO Il terzo periodo è quello dove si vede di più Seneca Knight nel corso del pomeriggio in terra pugliese: il suo tabellino si rimpingua ma l’Estra rimane sempre intorno ai 10 punti di divario da Ruvo che continua a trovare tanta energia da Moody, qualcosa da Brooks e nel rush finale ben 6 punti di Borra rintuzzato da Magro sulla sirena per il 66-55 del 30′.
Coach Della Rosa chiede il massimo sforzo da parte dei suoi con Saccaggi e Johnson che iniziano a rintuzzare (68-61) e dopo il 4° fallo del 22 di Pistoia inizia la rimonta vera e propria: dal 70-61 casalingo si arriva al 72-73 costruito da Johnson, Zanotti e dal 2+1 nel pitturato di Knight che scrive 72-73 al 37′ riportando avanti i suoi dopo i canestri di inizio match. Johnson va fuori per falli, con annesso tecnico alla panchina, Ruvo torna avanti per un attimo ma una tripla da 9 metri di capitan Saccaggi piazza un duro colpo a Ruvo che poi guarda Zanotti e Gallo completare l’opera con un 6/6 finale dalla lunetta che vale il colpo del ko e la terza vittoria stagionale.
IL TABELLINO DI CRIFO WINES RUVO – ESTRA PISTOIA 76-82
PARZIALI: 25-18, 44-35, 66-55
CRIFO WINES RUVO: Anumba 2, Musso 3, Borra 12, Moody 27, Laquintana, Nikolic 4, Reale, Brooks 13, Granieri ne, Ulaneo 7, Di Zanni ne, Jerkovic 8. All.: Rajola
ESTRA PT: Gallo 11, Stoch, Alessandrini 8, Dellosto 2, Campogrande, Knight 13, Saccaggi 6, Magro 4, Johnson 25, Zanotti 13. All.: Della Rosa
ARBITRI: Giovannetti di Macerata, Ugolini di Forlì, Giovagnini di Torino
NOTE: Usciti per cinque falli: Ulaneo (R), Johnson (P). Fallo tecnico: Panchina Pistoia al 38′.
Estra Pistoia Basket 2000