Poker di vittorie per l'Union Basket
Classico turno infrasettimanale per la squadra di Paoletti, che riceve alla Toscanini la giovane compagine livornese del Don Bosco guidata da coach Di Manno e deve faticare non poco per prendersi i 2 punti. Partono forti gli ospiti con le giocate di Lemmi e Marinari per il 7 a 16, tante le amnesie e gli errori per le nostre Api, ma con pazienza ricuciamo e finiamo il quarto sul 20 a 22. Nel secondo tempino Bogani Corsi e Falaschi si distribuiscono i punti, la difesa è più attenta, Don Bosco segna solo 12 punti e la Union mette la testa avanti all'intervallo lungo, 36 a 34 con il buzzer beater di Antonini. Coach Paoletti e il vice Badiali chiedono ai ragazzi di spingere, detto fatto, quarto da 25 a 12 per il 61 a 46, con Mendico e Corsi che scavano il solco. Nell'ultimo quarto i labronici non mollano la presa, Dadomo e Susini rosicchiano qualche punto con giocate veloci sfruttando la poca attenzione della Union, ma le iniziative di Bogani e Regoli, tengono a debita distanza gli ospiti chiudendo il match sul 75 a 67.
Il commento di coach Paoletti:
“Vittoria contro un’ottima squadra che fa dell’intensità e dell’agonismo il suo marchio di fabbrica.
I primi minuti ci siamo fatti sorprendere dal ritmo ospite e come successo a Rosignano, contro un’altra squadra giovane, e su questo sicuramente dovremo lavorare per farci trovare più pronti.
Con la zona poi siamo riusciti a rallentare gli ospiti e a correre in contropiede andando al riposo avanti nel punteggio.
Nel terzo quarto abbiamo preso tanti secondi tiri e siamo scappati sul più 15.
Nell’ultimo quarto abbiamo commesso qualche errore in transizione difensiva ma Don Bosco non è riuscita a tornare in partita.
Sono contento perché abbiamo vinto gestendo i minutaggi e mandando anche questa volta 5 uomini in doppia cifra.”
Partita giocata un po' sotto ritmo, con brutte percentuali da tre e ai liberi, oltre le tante palle perse, che permettono a Don Bosco di restare in partita, ma resta comunque la buona reazione allo svantaggio iniziale e lo strappo di terzo quarto che indirizza la gara.
Solita doppia doppia di Corsi con 15 punti e 10 rimbalzi, in evidenza Bogani con 12 e il terzetto Mendico Regoli Falaschi con 11 punti a testa.
Un giorno di riposo e si torna in palestra per preparare subito un'altra difficilissima trasferta domenica in casa della forte Agliana di Coach Gambassi vincente al fotofinish a Valdisieve in questo turno.
Parziali: 20-22; 16-12; 25-12; 14-21
Tabellino: Mendico 11, Puccio, Vignozzi 3, Bellandi 2, Bogani 12, Petri, Corsi 15, Falaschi 11, Cavicchi, Antonini 7, Coltrinari 3, Regoli 11 - Coach Paoletti - Vice Badiali e Boschini - Ass. Belardinelli - Acc. Ricciarelli e Nori
Union Basket
