La T Gema, settima vittoria consecutiva: Piazza Armerina battuta (62-84)
La settima meraviglia del proprio campionato La T Tecnica Gema Montecatini la disegna con sorprendente facilità in terra siciliana. Al PalaPadua di Ragusa, teatro delle sfide interne della Siaz Piazza Armerina, va in scena una non-partita: troppo forte la truppa rossoblù, in pieno controllo fin dalla palla a due, anche grazie alla sciagurata serata al tiro degli uomini di coach Patrizio. Il forfait improvviso di Strautmanis lancia Vedovato nello starting five e l’ex Rucker ricompensa coach Andreazza timbrando 4 punti nel 9-0 di parziale con cui i leoni termali stappano il match. Il canestro rossoblù pare stregato: a 2’32’’ dalla prima sirena Piazza Armerina è ferma a 2 punti con 1/10 dal campo e allora Patrizio getta nella mischia Gallizzi e Almansi ma le cose non vanno molto meglio. La buona notizia per i siciliani è che gli ospiti non ne approfittano: 8 punti filati di Passoni a cavallo fra primo e secondo quarto rompono un digiuno lungo oltre tre minuti. Jackson ne aggiunge 2 dalla lunetta per il +15 La T Gema, Cepic gonfia la retina da dietro l’arco ed esplode in un urlo liberatorio ma è un fuoco di paglia: la situazione per la Siaz precipita velocemente dopo un altro break di 7-0 a firma Acunzo e Jackson. Il figlio d’arte è l’indiscusso protagonista con 12 punti nella sola seconda frazione, utili a Montecatini per portarsi sul 14-37 prima e sul 16-40 poi. D’Alessandro e compagni non accennano ad alzare il piede dall’acceleratore: una grandinata di triple al crepuscolo del terzo quarto fa lievitare il vantaggio termale addirittura a +35 (36-71). Match in ghiaccio, ultimo quarto di pure garbage time.
SIAZ BASKET PIAZZA ARMERINA: Meluzzi 6, Paulinus 5, Markovic 3, Cepic 14, Lepichev 7; Almansi 10, Gallizzi 6, Colussa 4, Migone 4, Prai 3. All. Patrizio.
LA T TECNICA GEMA MONTECATINI: Burini 5, Jackson 11, D’Alessandro 7, Acunzo 18, Vedovato 12; Passoni 15, Bargnesi 13, Fratto 3, Del Vigna, Strautmanis ne. All. Andreazza.
Arbitri: Chersicla, Spinelli e Invernizzi.
Parziali: 6-14, 20-42, 39-71.
Pallacanestro Montecatini
