Bella vittoria per l'Union Basket a San Vincenzo
Nella lunga trasferta di San Vincenzo, la Union conquista una bella e meritata vittoria al termine di una partita combattuta dall’inizio alla fine. Le Api restano sempre avanti nel punteggio, ma i padroni di casa non mollano mai grazie a giocate individuali di alto livello e alle triple pesanti di Giovani, che tengono vivo il match fino agli ultimi minuti. Il primo quarto, nonostante qualche imprecisione al tiro, si chiude sul 12-18 con Mendico e Falaschi protagonisti. Nel secondo periodo il copione non cambia: Prato mantiene il controllo (16-17 il parziale) grazie alle iniziative di Antonini e Corsi, andando al riposo lungo sul 28-35. La ripresa resta in equilibrio (15-17 e 18-19 i parziali), ma sono le triple di Bogani e una bomba da nove metri di Antonini a respingere ogni tentativo di rimonta dei locali. Nel finale San Vincenzo alza bandiera bianca e la Union chiude con autorità sul 61-71.
Il commento di Paoletti
“Una vittoria importante perché ottenuta contro un’ottima squadra, in più a casa loro, dove vincere è sempre un’impresa.
Sono contento perché, come staff, per la prima volta in stagione abbiamo aumentato le richieste e i compiti individuali e i ragazzi hanno risposto alla grande inceppando spesso il loro prolifico attacco. In attacco, anche quando non siamo stati fluidi, siamo stati concreti e abbiamo trovato canestri pesanti nei possessi decisivi, oltretutto con protagonisti diversi; dimostrando solidità mentale e confermando l’importanza di avere una rosa lunga e di valore.”
Applausi ai nostri ragazzi: hanno gestito il ritmo, toccando anche il +13, e chiudendo il match con grande personalità . Bogani è il miglior realizzatore con 15 punti, ma è l’intera squadra a offrire una prestazione di spessore in un campo storicamente ostico.
La Union resta prima in classifica con 18 punti. Ora pochissimo tempo per recuperare energie e preparare il prossimo impegno: mercoledì, alla Toscanini, arriva US Livorno secondo in classifica e distante solo due punti per il turno infrasettimanale. Un altro scontro diretto fondamentale per rimanere in vetta.
Parziali: 12-18, 16-17, 15-17, 18-19
Tabellino: Mendico 11, Vignozzi, Bellandi, Bogani 15, Petri, Corsi 8, Falaschi 12, Cavicchi 3, Antonini 13, Coltrinari 7, Regoli 2. All. Paoletti - Vice Badiali e Boschini - Ass. Belardinelli - Acc. Nori
Union Basket
