About

Breaking News

Il Golfo mette la quinta a Nocera


Gialloblù ancora corsari in trasferta: quinta vittoria fuori casa
Vittoria sofferta, ma pesantissima per il Golfo, che a Nocera Inferiore conquista il quinto successo esterno stagionale e batte la sesta avversaria diretta nella corsa salvezza. Due punti che valgono tantissimo, per classifica e fiducia. Le due squadre si presentano alla palla a due con diverse defezioni. Nocera rinuncia per scelta a Matrone e allo straniero Czerapowicz, mentre Piombino deve fare a meno di Carnevale ed ha un Giunta recuperato solo in extremis, inizialmente fuori dallo starting five e con minutaggio ridotto. Il Golfo, invertendo la tendenza della prima parte di stagione, parte fortissimo: 12–2 nei primi minuti, grazie a palle recuperate, rimbalzi e rapide transizioni. Per quasi tutta la prima metà di gara i gialloblu comandano con buon margine, toccando anche il +13. A riaprire il match è però un blackout nei minuti finali del secondo quarto: dal 27–36, una serie di errori offensivi permette a Nocera di rientrare con un break di 11–0, che manda le squadre al riposo sul 35–36. Nel terzo periodo i campani cavalcano l’inerzia positiva e sembrano poter girare la gara a proprio favore. Piombino, pur con Raivio marcato duramente, trova soluzioni alternative: le triple di Ammannato e capitan Forti, i liberi e i canestri di Fabiani tengono vivo l’attacco, ma la difesa fatica e Nocera segna 23 punti nel quarto, chiudendo avanti 58–57. Il quarto finale è una battaglia. Il peso dei punti in palio si sente, le difese aumentano l’intensità e le percentuali calano. Nocera prova la fuga con la tripla di Saladini per il +5 a otto minuti dalla fine, ma Raivio tiene il Golfo in scia e la bomba di Ammannato, a sei minuti dalla sirena, riporta avanti i gialloblu sul 64–65. Un 1/4 dalla lunetta di Nocera viene punito da Raivio in contropiede per il +2. Ammannato allunga ancora dalla linea della carità, mentre Cappelletti sbaglia due liberi pesanti. Misolic, però, unico vero grattacapo per la difesa piombinese, riporta i campani a –2 a 1’50’’ dal termine. Il canestro che spezza l’equilibrio è firmato Forti: rimbalzo offensivo, scarico di Menconi e tripla del +5 a 1’25’’ dalla sirena. Donadio risponde con una penetrazione per il –3, ma Piombino difende con attenzione, concedendo solo liberi negli ultimi secondi. Ancora la lunetta tradisce Nocera e, sull’ultima azione, la tripla disperata di Saladini, ben marcato da Menconi, non trova nemmeno il ferro. Finisce 69–72 per il Golfo, che chiude il 2025 con una vittoria fondamentale: pochi punti di distanza dalla zona play-in e la sensazione che, con un girone di ritorno più equilibrato, il 2026 possa essere affrontato con fiducia.
Power Basket Nocera Perito 0, Donadio 14, Misolic 28, Soliani 3, Ferrarioli 0, Nonkovic 3, Truglio 8, Guastamacchia 5, Cappelletti 5, Saladini 3.
Solbat Golfo Piombino Raivio 18, Ammannato 15, Fabiani 15, Forti 9, Ianuale 8, Giunta 5, Menconi 2, Buffo, Ferraresi, Guaita, Carnevale, Pipitone.

Stefanini Stefano
Basket Golfo Piombino