L'Umana torna alla vittoria! Casoria battuta 72-58
San Giobbe
Stievano, Balducci, Natale 13, Bertocco 18, Lorenzetti 8, Candotto 2, Gravaghi 5, Raffaelli 8, Petrucci 12, Rasio 4, Minoli 2; Capo All. Zanco, Ass. Bressan, Gavasci
Casoria
Vijber 9, Zanier, Mehmedoviq 6, Seck 12, Spizzichini 14, Rota 3, Ruggiero 3, Berra 1, Petracca 8, D'Offizzi 2; Capo All. Gandini, Ass. Maggio
Arbitri: Cattani, Silvestri, Coda
Apre Spizzichini, Natale tampona ma Casoria scappa sul 2-8. Con pazienza i Bulls rientrano e poi operano il sorpasso con la penetrazione di Raffaelli sul 11-10. Problemi di falli per i campani, la San Giobbe va sul più tre. Nel finale rosicchia e impatta la formazione ospite che chiude 15-15. Al rientro in campo altro parziale di 0-5 per Casoria che costringe Zanco a chiamare tempo. Lorenzetti suona la carica, l'Umana torna al pari, la Psa risponde e la partita si stappa. I locali sfruttano i tanti falli a carico degli avversari e tornano sul più tre. 30-27 a due minuti dal termine del primo tempo, Bertocco aumenta il margine e la San Giobbe va più sette. Le squadre realizzano più a gioco fermo che dal campo, Raffaelli in arresto e tiro mette il 36-31 che archivia la prima parte dopo il tentativo di rientro ospite.
Aumenta il margine la San Giobbe che sfrutta ancora l'ottimo Natale. La Psa non si scompone e con Seck, autore di tutti i punti nel quarto dei suoi, risale 41-38. Resta avanti la squadra di casa, Petrucci mette due triple in fila e porta i suoi 49-43. Errori da una parte e dall'altra, Lorenzetti ci mette la sua manona e vale il più dieci sul 53-43 a fine terzo quarto. Bertocco super in avvio di periodo: due triple e Bulls in fuga 59-45. Gandini chiama tempo. Prova a non mollare Casoria, che questa volta si affida a Vijber autore di cinque punti. Spizzichini corrobora e vale il meno otto. Time out Zanco. Esce bene dalla panchina l'Umana, Bertocco è leader emotivo e produce sia in attacco che in difesa: i Bulls vanno 65-55 a quattro dalla sirena e Gandini chiama il terzo time out a disposizione. Casoria non riesce a trovare la via del canestro, la San Giobbe sfrutta gli errori degli avversari e consolida mettendo un'ipoteca al match. Chiude Rasio che fissa 72-58.
Vittoria di squadra e conferenza stampa con tutto lo staff presente. Un premio a quanto fatto dalla San Giobbe che torna alla vittoria, interrompendo un periodo negativo che durava da inizio mese e mette in classifica du punti molto pesanti. Coach Zanco dedica la vittoria allo staff e lo fa accomodare accanto alla sua sedia in sala stampa.
Con l'intero staff della San Giobbe al termine della partita vinta in casa contro Casoria. Torniamo al successo, due punti importanti e una grande prestazione.
"Una grande prestazione di squadra - dichiara Zanco. Siamo stati solidi dal punto di vista difensivo ed era quello che volevamo e da bisognava ripartire in questo momento di difficoltà come detto in fase di presentazione. Poi in attacco si può essere più o meno brillanti. Il primo tempo abbiamo tirato 1/10 da tre punti, mentre nel secondo tempo Petrucci e Bertocco hanno quantomeno aperto un po' il fuoco e siamo riusciti a creare un gap che siamo stati bravi a gestire nel migliore dei modi. Ho portato con me il mio staff, prima di tutto perché voglio dedicare questa vittoria a loro, per il lavoro che hanno fatto nella mia assenza e soprattutto per essere sempre rimasti sul pezzo, concentrati e determinati a voler risolvere la situazione. Non si sono mai abbattuti in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo. E quindi dedico questa vittoria a loro e voglio che parlino loro al posto mio per questa conferenza stampa".
Una bellissima scelta, che fa ancora più squadra. Vorrei rimarcare un discorso secondo me fondamentale. Bella vittoria, bella prestazione anche con un bel gap che potrebbe tornare utile, chi lo sa, anche nel girone di ritorno. Ma la cosa più bella dal mio punto di vista è che la squadra è andata in crescendo nel secondo tempo.
"Sicuramente questa è una nota positiva della serata e di questa partita - commenta l'assistente Bressan. Sia il margine, sia la nostra prestazione in crescendo nel secondo tempo. Onestamente credo ci meritassimo questo tipo di prestazione e credo che i dati parlino per noi. Siamo stati competitivi contro tutti tranne a Ravenna per cause di forza maggiore, onestamente la squadra dall'inizio della stagione è competitiva, poi ci sono state partite più buone e meno buone, ma la competitività che abbiamo dimostrato contro tutti non è una cosa scontata. Sono molto contento per come l'abbiamo giocato stasera, nel terzo e nel quarto quarto abbiamo fatto uno step in avanti e questo può essere molto importante per il prosieguo della stagione".
Lorenzo Trabalzini
Ufficio Stampa S.S.D. San Giobbe Basket Etruria a.r.l.
