Si è chiuso il 2025 di Pistoia Basket Junior: il punto sull’attività e il nuovo girone per l’Under19 Eccellenza
Con la festa di fine anno che si è tenuta pochi giorni prima di Natale alla Lumosquare, va in archivio il 2025 del Pistoia Basket Junior con una seconda parte di stagione – dopo i primi mesi che sono coincisi con l’amarezza per non essere entrati per un soffio alle Final Eight di Next Gen Cup ed aver preso comunque parte alle Finali Nazionali Under19 – che sta facendo vedere buone cose per le compagini biancorosse.
UNDER19 ECCELLENZA Dopo la fine della prima fase, ecco il cammino per la seconda. Primo posto conquistato che equivale a finire nel Girone 2 nella fascia Azzurra. Ai nastri di partenza ci sono otto team, di indiscusso livello, con altre quattordici partite e si riparte da zero: le prime quattro si qualificano alle Finali Nazionali mentre altre otto (su tre gironi complessivi, a seconda del miglior punteggio e vittorie ottenute) andranno agli spareggi Interzona per definire gli ultimi quattro posti a disposizione.
Ricordiamo che nell’ultima sfida disputata del primo girone, i biancorossi di coach Miniati hanno battuto 80-66 (parziali 23-13, 42-35, 63-48) la Pallacanestro Don Bosco Livorno alla Lumosquare con questo tabellino: Flauto 11, Verdolini 2, Chiti 1, Scardigli, Pinelli 7, Salani 7, Novori 8, Ciocca 2, Chiavacci, Mugnaini 12, Grieco 24, Mongelli 6.
Il girone del Pistoia Basket sarà con: Olimpia Milano, Varese Academy, Virtus Bologna, Don Bosco Crocetta Torino, Basket Santarcangelo, Roseto Academy, Reyer Venezia.
UNDER17 ECCELLENZA Sconfitta casalinga che brucia per i ragazzi dell’Estra di coach Marco Pinelli che, alla Lumosquare, vengono superati per 84-89 dall’Us Livorno (parziali 21-24, 29-35, 61-65) in una sfida nella quale sono sempre stati costretti a inseguire e arrivata al termine di un periodo di grandi difficoltà a livello di allenamenti per acciacchi vari.
Tabellino: Cioni 3, Lucarelli, Santini 3, Drovandi 6, Gai Pierallini 14, Salani 26, Bucci, Flauto 19, Cercola, Francioni 2, Saudino 5, Chuchanov 6.
Nel frattempo, però, ulteriore sfida disputata in questi giorni di festa in casa di una delle big del campionato come Firenze Basketball Academy e il risultato non ha sorriso ai ragazzi biancorossi, sconfitti per 101-82 (parziali 25-21, 50-40, 72-65) dalla corrazzata gigliata: un buon avvio per Pistoia che paga, però, i 50 punti già concessi ai padroni di casa all’intervallo lungo. Nel terzo periodo l’Estra si riavvicina e torna sotto la doppia cifra di svantaggio ma, nel rush finale, Firenze allunga e diventa imprendibile. Nuovo impegno, a stretto giro, in questi giorni di festa in arrivo nel derby contro Herons Young Montecatini.
Tabellino: Cioni, Lucarelli, Santini 14, Drovandi 2, Gai Pierallini 14, Salani 12, Bucci, Flauto 23, Tosi, Francioni 1, Saudino 2, Chuchanov 14.
UNDER15 Prosegue il percorso da imbattuta per la squadra di coach Mario Breschi che non ha avuto difficoltà a venire a capo del derby del PalaBorrelli contro la Cestistica Pescia vinto per 38-97: occasione utile per dare minuti e spazio a tutto l’organico a disposizione per aumentare la qualità di ogni singolo elemento della squadra. Si ripartirà l’11 gennaio alla palestra Einaudi contro la Libertas Montale per blindare definitivamente il primo posto e il passaggio alla seconda fase per il titolo.
UNDER14 GOLD Ultima partita della prima fase e bel successo esterno per la Sifra che passa 79-82 in casa del Basket Sestese e chiude a 8 punti questa parte iniziale di stagione. Dopo la pausa natalizia, ci sarà da affrontare il percorso della Coppa Toscana con altre dodici partite per decretare la vincitrice. Biancorossi che partono da 2 punti e se la vedranno con: Grosseto Team 90, Sba Arezzo, Biancorosso Empoli, Poggibonsi, Us Livorno, Sport Pisa e Virtus Siena. Prima sfida il 10 gennaio alle 18 alla palestra “Einaudi” contro Grosseto.
UNDER13 Prima di Natale si è chiuso il cammino del primo girone provinciale con l’affermazione 87-45 contro Bottegone Basket Junior: per i ragazzi di coach Niccolò Milani, fino a questo momento, soltanto vittorie.
Dopo la sosta natalizia, partirà la seconda fase per il titolo particolarmente breve con sei partite in tutto da disputare e, nel girone, il Pistoia Basket Junior parte già primo con 8 punti in cascina e se la dovrà vedere, sul campo, contro Massa e Cozzile (palla a due l’11 gennaio alle 9.30 alla “Einaudi”), Pescia e La T Tecnica Gema Montecatini.
Pistoia Basket Junior
