La Gea Grosseto di scena sul campo del Carrara Legends, nell'anticipo di mercoledì del campionato di DR1
![]() |
| Foto Stefano Venezia |
Turno infrasettimanale per la Gea Basketball Grosseto che mercoledì sera alle 21,15 è di scena sul campo del Basket Carrara Legends, nell’anticipo della seconda giornata di ritorno del campionato di divisione regionale 1. L’incontro, che si disputa al “Pala Avenza”, era in programma venerdì, ma per problemi legati all’impianto, i locali hanno chiesto l’anticipo. I ragazzi di Silvio Andreozzi si troveranno di fronte una formazione esperta, che alterna belle prestazioni a qualche battuta d’arresto pesante, ma che comunque è considerare una compagine assolutamente insidiosa, avendo messo insieme 12 vittorie, che valgono l’undicesimo posto in classifica. Nella gara d’andata, al Pala Austria, Carrara Legends è stato sulla scia della Gea per due quarti, prima di subire un’accelerazione nel terzo quarto che ha permesso a Furi e compagni di superare i 20 punti di vantaggio, finendo sull’82-59, a +23. La Gea appena tre giorni fa ha avuto la meglio della Juve Pontedera, grazie ad un finale sontuoso che ha permesso di allungare contro un quintetto che per tutto il primo tempo e fino all’inizio del terzo quarto ha messo paura alla capolista. Carrara Legends, invece, nello scorso fine settimana si è arreso sul campo della Polisportiva Nicola Chimenti per 77-58. I pronostici sono dunque dalla parte della corazzata maremmana, che ha vinto 14 delle 16 gare disputate e che vuole continuare a macinare successi e belle prestazioni. La squadra sta giocando a memoria e per le avversarie sta diventando sempre più difficile trovare il bandolo della matassa per fermare Davide Liberati, Alessandro Banchi, Lorenzo Scurti e tutte le altre bocche da fuoco.
Coach Silvio Andreozzi dovrà fare a meno mercoledì sera di Lorenzo Malentacchi, uno dei protagonisti della vittoria contro la Juve Pontedera (con tredici punti fondamentali nel primo tempo), alle prese con impegni universitari, e hai il dubbio di Tommaso Ense, che non riesce a smaltire una brutta influenza. Per il resto sono tutti abili e arruolati e pronti a dare il solito importante contributo.
I migliori realizzatori grossetani dopo 16 incontri: Liberati 297 punti (1° nella classifica del girone A, seguito da Albizzi, Vela Viareggio, a 283); Banchi e Scurti 222; Mari 143; Furi 122; Ignarra 107; Ense 100.
La classifica: Gea Grosseto 28; Studio Arcadia Valdicornia 24; Cestistica Audace Pesca e Libertas Lucca 22; Lucca Sky Walkers 20; Donoratico, Calcinaia, Monsummano e Invictus Livorno 16; Juve Pontedera 14; Basket Carrara Legends, Nicola Chimenti Livorno, Vela Viareggio, Centro Minibasket Carrara 12; Castelfranco 6; Cus Pisa 4.
Ufficio stampa Gea Basketball
