About

Breaking News

Una trasferta che misura ambizioni, intensità e identità


Dopo la vittoria convincente contro Lerici, le ragazze del Green Lucca hanno ripreso gli allenamenti in vista della difficile trasferta di domenica a Civitanova Marche. Le marchigiane erano già state affrontate nel girone di andata sul campo neutro di Ponte Buggianese, a causa dell’indisponibilità del Palatagliate, allora in fase di allestimento come padiglione dei Comics. La gara si concluse 73-69 dopo ben 14 cambi di vantaggio, con le Spring capaci di piazzare un break di 12-0 negli ultimi tre minuti, ribaltando per l’ennesima volta il risultato. Molte cose sono cambiate da quel 19 ottobre: Lucca ha accolto Sara Giangrasso e Francesca Orsini, mentre a Civitanova Giorgia Bocola è entrata a pieno regime nei meccanismi del nuovo coach Del Buono, subentrato a coach Dragonetti. Sarà inoltre nuovamente a disposizione Veronica Perini, pedina importante negli schemi marchigiani, infortunatasi proprio nella gara di andata contro Lucca. Nonostante un avvio incerto di campionato, Civitanova viaggia attualmente in quinta posizione, con un bilancio di otto vittorie e sei sconfitte, quattro delle quali nella prima metà del girone di andata. In casa ha perso soltanto contro Perugia, unico top team affrontato tra le mura amiche. Civitanova, come Lucca, non si affida a una realizzatrice principale: la top scorer Giorgia Bocola si colloca intorno al ventesimo posto della classifica generale con una media di 12,1 punti a partita, ma la squadra riesce a trovare punti da tutto il quintetto.
Coach Pistolesi analizza così la sfida: "Sarà una partita molto complessa, perché Civitanova è una squadra di prima fascia. Noi ci arriviamo in buone condizioni fisiche e tecniche. Ci stiamo allenando abbastanza bene e vogliamo dare continuità ai nostri risultati, perché ritengo che questa trasferta sia uno spartiacque vero e proprio, per noi stessi e per capire il nostro livello di intensità mentale e qualità di gioco. Servirà una partita di grande attenzione ai dettagli e di buona qualità tecnica, ma sono certo che sapremo rispondere sul campo e riusciremo ad applicare quanto abbiamo preparato in settimana."
La gara, con palla a due alle ore 18:00, sarà diretta da Enrico Gregori di Vallefoglia (PU) e Gianluigi Bianconi di Castelraimondo (MC).

Le Mura Spring Lucca