ASD Valdisieve-Don Bosco Livorno 83-80
Quarto successo consecutivo della serie C biancoverde che supera fra le mura amiche Don Bosco Livorno. Privi di Niccolò Piccini e ovviamente di Valletti, con Municchi non al 100%, i biancoverdi partono benissimo, con grande ritmo ed intensitĂ , colpendo in campo aperto e limitando l'attacco ospite (21-5 al 5°), e chiudono il quarto sopra di 15. Valdisieve raggiunge il massimo vantaggio al 12° (33-15), gli ospiti però iniziano ad essere non solo veloci ed intensi ma anche concreti, rientrando in partita (38-28 al 17°); la formazione di Bardini regge l'urto trovando punti importanti da Faticanti e Simoncini, ma all'intervallo i punti di vantaggio si sono ridotti a otto.
La ripresa vede Valdisieve inizialmente molto sottotono nella metĂ campo offensiva, ma il vantaggio resta praticamente immutato fino al 28°, quando gli ospiti tornano prepotentemente a contatto (63-60), parziale interrotto da 5 punti consecutivi del solito Faticanti che ridanno ossigeno a Rossi e compagni, ma Livorno resta in scia e chiude a meno quattro. Il quarto periodo come prevedibile è una battaglia di nervi e di grande sofferenza, ai canestri di Faticanti, Simoncini e Municchi risponde Artioli, Valdisieve mantiene la testa fino al 38° quando Livorno impatta (79-79). Ciacci esce per un discutibile quinto fallo, dopo due attacchi infruttuosi ancora Faticanti trova un gran canestro per il piĂą due biancoverde (81-79) a 35 secondi dalla fine, Livorno non concretizza e dopo il time out di Bardini è Rossi che dalla lunetta porta i suoi a piĂą 4 con 11 secondi da giocare. Don Bosco tenta il tutto per tutto, dopo un tiro libero sbagliato di proposito la spizzata a rimbalzo premia gli ospiti che hanno ancora una rimessa per tentare il pareggio, ma i biancoverdi difendono bene costringendo ad un tiro quasi impossibile che non impensierisce Lerede e soci, che possono quindi festeggiare due punti importanti per morale e classifica.
Adesso ci attende la difficile trasferta di Agliana nel turno infrasettimanale di mercoledì, per poi tornare alla Balducci sabato quando arriverà Sansepolcro.
Tabellini: Lerede 7, Gori 2, Volpi F. 1, Rossi 15, Volpi T. 1, Ciacci 8, Municchi 10, Piccini C. 1, Gustinelli ne, Simoncini 13, Faticanti 25. All: Bardini Ass.all: Innocenti-Pasetti
Parziali: 26-11, 48-40, 71-67, 83-80.
ASD Valdisieve
