Bulls al primo infrasettimanale del 2026: i biancorossi attesi da San Severo
Conferenza stampa di presentazione della ventisettesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 2025/26. Bulls che si apprestano a giocare il primo turno infrasettimanale del nuovo anno. Ad attendere i biancorossi ci sarà San Severo, che nella partita di andata, nonostante i tentativi dei toscani sbancò l'Estra Forum. La sfida, con palla a due al Palasport Falcone e Borsellino di San Severo alle ore 20:30 di giovedì 19 febbraio, sarà arbitrata dai signori Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA), Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA), Matteo Serse di Brindisi (BR). A presentarla, in conferenza stampa, il capo allenatore biancorosso Nicolas Zanco.
Indisponibili: Chapelli (lesione crociato, stagione finita), Moreno (stagione finita).
"Il primo turno infrasettimanale dell'anno solare arriva in un momento buono dal punto di vista dei risultati. Sarà però una settimana complicata per livello degli avversari e per la mole di impegni ravvicinati.
"Torniamo a giocare un turno infrasettimanale che mancava da più di due mesi. La settimana di lavoro è stata particolare, ed è stato strano perché non eravamo più abituati ad avere così poco tempo. Dovremo cercare di capire le priorità della partita, sappiamo che San Severo, insieme a Ravenna, è la squadra che gioca più di tutte una pallacanestro di energia e di intensità . Vogliono giocare molto in campo aperto, hanno grandissimi giocatori nell'uno contro uno e grandi atleti capaci di prendere vantaggi importanti già nei primi secondi delle azioni. Servirà fare una partita molto attenta da quel punto di vista, limitando il più possibile le palle perse, le forzature in attacco e cercando di non commettere errori banali nella transizione difensiva, perché ogni punto facile concesso a San Severo può diventare pericoloso e difficile da recuperare".
San Severo che è incappata in una sconfitta nell'ultimo turno in trasferta contro Imola. Passo falso che può far parte del percorso oppure può essere visto come un momento di calo?
"Secondo me non è un momento di calo. È una squadra che ha dimostrato, anche nelle settimane precedenti, esclusa la trasferta di Roma nella quale ha avuto un crollo nel secondo tempo, di giocarsela sempre e di fare prestazioni importanti. Nella pallacanestro di oggi le percentuali al tiro fanno la differenza; lo abbiamo vissuto anche sulla nostra pelle. Fino a dicembre eravamo il terzo peggior attacco a livello di percentuali da tre punti poi, non appena è tornata la fiducia, abbiamo faticato meno nel trovare parziali e nel gestire le energie fisiche e mentali nell'arco dei quaranta minuti. San Severo è una squadra che in casa ha il vantaggio di avere una grande spinta dal pubblico ed è capace di fare parziali importanti. L'ho detto anche in fase di presentazione dell'andata, hanno avuto coraggio lo scorso anno di investire su un pacchetto di giovani promettenti. Oltre a quello anche la pazienza di attendere i risultati che all'inizio stentavano ad arrivare, ma fecero un girone di ritorno di livello altissimo, ottenendo la salvezza matematica proprio qui a Chiusi. Quest'anno hanno confermato sostanzialmente la maggior parte del gruppo e aggiunto un giocatore come Lucas che ha portato esperienza e capacità di gestire i momenti chiave delle partite insieme a Bugatti. In più si sono confermati ed esplosi ulteriormente Gherardini e Mobio, per citarne due; tutti giocatori che, credo, potranno avere chance in palcoscenici superiori già dal prossimo anno".
In relazione alla partita di andata si può prendere spunto dalle cose che riuscirono bene oppure è passato troppo tempo?
"Sicuramente è passato tantissimo tempo e, soprattutto, noi abbiamo una fisionomia completamente diversa. Con il recupero di Molinaro e avendo gli altri giocatori in ruoli diversi rispetto alla partita dell'andata, quando rientrava Raffaelli che però si fece nuovamente male in corso di gara. Non avevamo Natale e Petrucci veniva impiegato esclusivamente da quattro. Quindi la nostra è una squadra che è cambiata tanto rispetto all'andata, ma dobbiamo ripartire, come ho detto prima, dalla capacità che abbiamo avuto di gestire il ritmo della partita ed usare la testa nei momenti più difficili. Quelli in cui sale il ritmo e San Severo, con qualche raddoppio random o qualche anticipo, può creare parziali. Infatti i pugliesi vinsero la partita con merito ma anche per un calo fisico nostro, inevitabile in quel periodo. Fatto curioso che anche la partita data fu infrasettimanale, quindi ci restituiamo il favore di questo lungo viaggio a metà settimana".
Lorenzo Trabalzini
Ufficio Stampa S.S.D. San Giobbe Basket Etruria a.r.l.
