Netta sconfitta per la Virtus Certaldo
Finisce con una netta sconfitta la trasferta di Castelfiorentino per la Virtus Certaldo nel campionato di serie C, battuta con un punteggio molto simile a quello della gara d’andata, 85-62 (23-21, 51-33, 61-45, 85-62) al termine di una partita che di fatto si è decisa nel 2° quarto, dominato assai dai padroni di casa.
E’ stato piuttosto equilibrato il 1° quarto, con Castelfiorentino quasi sempre in vantaggio di pochi punti, tranne che in un paio di situazioni di parità (5-5 al 3° e 10-10 al 5°).
Il 2° quarto, chiuso con un parziale di 28-12, ha visto la Virtus Certaldo in grossa difficoltà sia in attacco che in difesa. Gli avversari ne hanno approfittato in pieno, giungendo all’intervallo con un vantaggio quasi rassicurante (51-33 al 20°).
La gara ha avuto ben poco da dire nella ripresa, con Castelfiorentino che ha controllato senza grossi problemi la situazione, tenendo quasi sempre un vantaggio compreso fra i 15 e i 20 punti, arrivando poi al +23 finale.
L’ABC Castelfiorentino non è apparsa per niente in difficoltà come poteva sembrare dalle ultime partite. Anzi ha disputato un’ottima gara, con % al tiro molto buone da tutte le distanze, conquistando la vittoria più facilmente del previsto, approfittando molto bene del calo clamoroso accusato dalla Virtus Certaldo nel corso del 2° quarto.
La sensazione avuta tra la gara d’andata e da quella di ritorno, a parte il buon livello di questa squadra, è che ha delle caratteristiche di gioco che la Virtus Certaldo, seppur capace di mettere in difficoltà e anche di battere grosse squadre, non riesca a contrastare efficacemente.
La Virtus Certaldo ha disputato un discreto 1° quarto, soprattutto in attacco, poi ha sciupato tutto con un 2° quarto disastroso, uno dei peggiori di questo campionato.
Non giudicabile più di tanto la seconda parte della gara, nella quale è migliorata in difesa e peggiorata in attacco, ma senza riuscire a rientrare in partita.
La sconfitta oggi tutto sommato era pronosticabile, ma ci si aspettava di più dalla Virtus Certaldo in questa partita.
Ora massima concentrazione sulla prossima gara, in programma mercoledì 11/02 (ore 21.15) in casa contro Folgore Fucecchio. Ci sarà da reagire immediatamente a questa sconfitta.
Questi i tabellini ordieni:
Ricci 18
Maltomini 16
Mencherini 8
Rosi 6
Silveira 6
Ceccarelli 3
Gualtieri 3
Cucini 2
Rettori 0
Ceccatelli 0
Guainai 0
Viviani n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani
Virtus Certaldo
