Ferrara attende la San Giobbe. Alla Bondi Arena in palio punti importanti per la stagione
Conferenza stampa di presentazione della trentaduesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 2025/26. Bulls che scendono in campo alla Bondi Arena di Ferrara dopo l'anticipo di venerdì passato sul campo di Quarrata. A differenza dei toscani, Ferrara invece arriva dal riposo osservato sia per il turno imposto dal campionato che per la pausa della Coppa Italia. Estensi con bisogno impellente di punti, biancorossi che potrebbero, in caso di successo, consolidare la posizione in classifica in ottica play-in. Teatro dalla partita sarà la Bondi Arena, palazzetto storico per i Bulls visto che proprio sul quel parquet debuttarono, vincendo, nel 2021 in Serie A2. La sfida, con palla a due alle ore 18:00 di domenica 22 marzo, sarà arbitrata da Tommaso Mammola di Chiavari (GE), Elia Scaramellini di Fano (PU), Marco Pratola di Francavilla al Mare (CH). A presentarla, in conferenza stampa, il capo allenatore biancorosso Nicolas Zanco.
Indisponibili: Chapelli (lesione crociato, stagione finita), Moreno (stagione finita).
San Giobbe che arriva da due ottime vittorie, sia per la classifica che per il morale. Come si presenta la squadra alla trasferta di Ferrara?
"Ci presentiamo sapendo che sarà un'altra finale per noi, come lo sarà per Ferrara. Adesso ogni partita vale tanto. I nostri avversari vengono da un periodo negativo, non dobbiamo nasconderlo. Ma sono una squadra che, secondo me, ha dimostrato di avere una solidità difensiva importante. Hanno avuto anche sfortuna nelle ultime gare, subendo canestri difficili e giocando contro squadre che hanno tirato molto bene da fuori. Però, al di là di questo, possono mettere in campo tanta fisicità , hanno un atletismo che fa la differenza e, soprattutto in casa, possono accendersi in campo aperto. Quindi una squadra molto pericolosa, che ha bisogno di punti e di impattare forte la partita. Noi dovremo fare una gara matura e solida, specialmente all'inizio, per cercare di non farli scappare e di non farli esaltare troppo. Poi, nel secondo tempo, andare a giocarci la partita. Dobbiamo essere consapevoli che, un'eventuale vittoria, ci potrebbe dare oltre alla probabile salvezza matematica, anche una un'ottima posizione in vista della post season".
Queste prossime tre partite, appunto, diranno quello che la San Giobbe vuole fare da grande?
"Mancano sei-sette giornate, in base a chi ha osservato o meno il turno di riposo. Siamo a più otto dalla zona play out e quindi abbiamo bisogno di un'altra vittoria per essere quanto prima salvi. Poi potremo valutare il resto, ma queste tre partite ci diranno innanzitutto se potremo dormire sonni tranquilli in ottica salvezza e solo dopo se potremo scalare la classifica per ottenere la migliore posizione possibile".
State facendo un calcolo della proiezione dei punti da qui alla fine della stagione regolare?
"Tendo, e tendiamo a livello di staff, a farla più sulle nostre avversarie che su noi stessi. L'ho detto più volte e lo ripeto a tutti, dal presidente in giù, ogni volta che abbiamo fatto dei calcoli nella nostra testa si sono create insicurezze che hanno condizionato le partite. Soffriamo determinate situazioni e non sempre riusciamo ad esprimere l'energia e il gioco in velocità che sono alla base delle nostre caratteristiche. Quindi c'è poco da fare calcoli. Penso che sarà una lotta serrata fino all'ultima giornata per cercare di di arrivare nella posizione migliore".
Come sta la squadra dal punto di vista fisico?
"Saremo tutti disponibili per la partita di domani. Abbiamo chiaramente qualche acciacco qua e là dovuto all'usura, visto che ormai siamo arrivati quasi alla fine della stagione, ma fortunatamente siamo riusciti ad avere qualche giorno libero e abbiamo fatto una settimana intera di allenamenti. Abbiamo lavorato nel miglior modo possibile, quindi mi ritengo soddisfatto. Andiamo a Ferrara convinti di poter fare una bella partita".
Lorenzo Trabalzini
Ufficio Stampa S.S.D. San Giobbe Basket Etruria a.r.l.
