About

Breaking News

La T Tecnica Gema per il secondo anno alle Final Four di Coppa Italia: sabato sera sfida con Roma


Un anno fa il trionfo di Bologna. E oggi, 365 giorni dopo, la possibilità di difendere il titolo a Rimini. Pallacanestro Montecatini torna ad abbracciare il weekend della Coppa Italia, nell'appuntamento di sabato sera al Pala Flaminio contro la Virtus Roma (palla a due alle 21), dell'ex Daniele Toscano, scesa al terzo posto nel girone B, dopo una netta sconfitta a Piombino, in una classifica che vede in testa Pielle Livorno, domani in campo nella prima semifinale con Vigevano, e poi Latina, poi Roma e Caserta nell'altro girone. Anche Montecatini ha perso in casa con Piazza Armerina domenica scorsa nel "ritorno a casa", pur avendo rimontato dal - 21 al +5, dopo 20 minuti da dimenticare, un terzo quarto di cuore e piena tenuta mentale e tecnica, in un finale condito da errori e da canestri letali degli ospiti, ma senza dimenticare le assenze pesanti di Jackson e Acunzo, i due terminali principali, in una giornata segnata incredibilmente dalle sconfitte delle prime quattro in classifica. Con La T Tecnica Gema che dopo la Coppa tornerà a lottare per il terzo posto con Orzinuovi, sfidando Fiorenzuola in casa domenica 22. IL COACH “Ci presentiamo a questo appuntamento di Rimini con l'orgoglio di essere detentori della Coppa Italia, conquistata un anno fa a Bologna, ma anche con la necessità di dover recuperare qualche effettivo importante visto il momento non certamente semplice dal punto di vista fisico, sia per le 6 giornate del campionato che ci restano, ma in primis per l'appuntamento con la Virtus Roma. Non cerchiamo scuse, non lo facciamo mai e per questo non mancherà di sicuro, al netto delle rotazioni più ridotte, la voglia di competere contro squadre forti che si sono meritate l'accesso alla Final Four, in una prima occasione di incrocio con le squadre dell'altro girone”, sono le parole di coach Andreazza. IN MUNICIPIO La squadra al completo e la società sono stati ricevuti in Municipio con gli onori della città per la promozione sportiva e il messaggio positivo trasmesso tramite il basket, dal sindaco Del Rosso e nell'occasione il presidente Alessandro Lulli, con il co title sponsor Paolo Moricci, il gm Guido Meini, il capitano Lollo D'Alessandro, hanno consegnato una targa al Comune, che ha appena restituito alla città e alle società cestistiche il Palaterme. Riconoscimenti anche all'assessore di Pistoia, Sabella, per l'ospitalità perfetta dell'ultimo anno e mezzo nel Pala Carrara. In Comune è stata ufficializzata anche la nuova divisa da gioco, che sarà utilizzata anche in campionato da qui in avanti, pensata per esaltare e celebrare l’appartenenza ad un territorio, quello della Valdinievole, andando a sottolineare anche con la divisa da gioco lo slogan “TUTTI PER UNO” che ha fatto da filo conduttore della campagna abbonamenti della squadra.
LA NUOVA MAGLIA Con il prezioso contributo di Macron, Pallacanestro Montecatini ha creato la “Identity Edition Jersey”, nella versione bianca e nella versione blu, arricchita di preziosi dettagli e rimandi al territorio. La canotta da gara espone sulla parte frontale il primo simbolo della Valdinievole unita e concepita come un’area estesa e connessa, ovvero il logo risalente al Settecento che rappresentava il sigillo della Podesteria di Buggiano. Sul retro della divisa da gioco, invece, sono elencati in una continua e infinita catena di parole i nomi dei Comuni che compongono oggi la Valdinievole (Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Chiesina Uzzanese, Buggiano, Massa e Cozzile, Uzzano, Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Larciano e Lamporecchio). Sul retro dei pantaloncini poi il graffio del leone, simbolo del club e anche presente nello stemma del Comune di Montecatini Terme.
IL VICE CAPITANO “L'ambizione è di dare il massimo e farsi coinvolgere in senso positivo da un momento prestigioso e di valore come la Final Four di Coppa Italia: la conosciamo bene dallo scorso anno, ci saranno tanti tifosi, la giusta tensione che si respirerà in campo, già in pieno clima playoff. Tutto questo saprà darci la carica e sarà importante capire quanto riusciremo a essere lucidi e ‘squadra compatta’ da questo punto di vista. Le possibili assenze non dovranno farci condizionare, perché sono cose che succedono nel corso di una stagione e non devono rappresentare un alibi: testa alta e massima applicazione”, così si è espresso il vice capitano Federico Burini.
IN VIAGGIO La squadra è partita venerdì pomeriggio per la riviera romagnola e sabato mattina effettuerà una seduta di tiro: previsti almeno 200 tifosi al seguito sabato, con un pullman organizzato dalla società e molte auto private al seguito. Diretta Lnp Pass per abbonati per chi non sarà presente al Pala Flaminio, dove i tifosi saranno principalmente dislocati nella Curva A o nel settore Distinti Mare Destra.

Matteo Baccellini | Responsabile Comunicazione
Pallacanestro Montecatini