La T Gema perde malamente garauno, sabato si torna in campo per garadue (ore 20)
La Tav Treviglio espugna il Palaterme e si porta in vantaggio nella serie, azzerando il fattore campo a favore del La T Gema (67-76). Vittoria sostanzialmente meritata per i lombardi, che hanno preso il controllo della gara nel secondo tempo grazie al trio Zanetti-Agostini-Rubbini, con quest’ultimo determinante nel finale. Rossoblù fuori giri in alcuni uomini chiave, il solo Bargnesi (unico giocatore in doppia cifra) non poteva bastare. Il primo tempo fa già intuire che sarà una serie completamente diversa rispetto a quella con Chiusi. Le due squadre viaggiano al piccolo trotto, tirando con percentuali basse soprattutto da fuori: 5/13 per La T Gema, 5/16 per Treviglio. E’ evidente la necessità di tirare il fiato dopo le cinque partite giocate nei quarti di finale, molto dispendiose a livello fisico soprattutto per i rossoblù. Si viaggia d’inerzia e d’istinto, Montecatini controlla l’area ma non concretizza da sotto. Coach Andreazza come aveva preannunciato lancia Isotta in quintetto per cercare di inserirlo in questi playoff, ma l’italo-svizzero non risponde agli stimoli. Treviglio apre con uno 0-7 in cui brilla l’ispirato Zanetti, autore di 14 punti nei primi 20’. L’ingresso di Jackson e Bargnesi accende il motore del La T Gema che rientra in partita e sale per la prima volta in vantaggio proprio con una tripla del maltese (28-27), sprecando anche qualche occasione per allungare. Si viaggia quindi punto a punto fino alla sirena, con Treviglio che perde Marcius per infortunio ma che riesce a chiudere in vantaggio ancora grazie a Zanetti (33-35). Nella ripresa la squadra ospite prende lentamente in mano l’inerzia della gara, senza mai superare la doppia cifra di vantaggio. La T Gema è forse troppo lenta in attacco per impensierire una difesa avversaria certamente non impermeabile. Coach Andreazza prova anche l’arma della zona per cambiare il ritmo e trovare nuove soluzioni, ma Treviglio trova spesso il canestro giusto, specialmente nei giochi a due tra un esterno e un lungo. Negli ultimi 3’ minuti la gara s’accende con le triple di Bargnesi e Acunzo che impattano la gara (67-67), poi gli arbitri si inventano un antisportivo a Bedin che risulta decisivo: Rubbini dalla lunetta non perdona, e chiude la gara con un missile terra aria a 50” dalla fine. Sabato si torna in campo sempre al Palaterme per garadue (ore 20), dove è attesa una reazione non solo emotiva dei rossoblù. Che poi è anche quello che si attende coach Andreazza, visibilmente deluso nel dopo partita: “Se siamo questi, la serie finisce 3-0 e andiamo a casa. Probabilmente qualcuno si è accontentato di aver passato il turno e non è consapevole che l’obiettivo è un altro. Siamo al ballo in maschera e invece di essere vestiti a festa siamo venuti con l’abito sporco. Sin da garadue dobbiamo cambiare registro”.
LA T TECNICA GEMA: Bargnesi 16 (2/5, 4/6), Acunzo 9 (3/6, 1/3), Jackson 9 (0/4, 3/8), Bedin 9 (4/8), Strautmanis 8 (2/3, 1/1), Vedovato 7 (3/5), D’Alessandro 4 (1/3 da due), Passoni 3 (0/2, 1/6), Burini 2 (1/2, 0/1), Isotta (0/1), Benvenuti ne. All.: Andreazza.
TAV TREVIGLIO: Rubbini 18 (2/3, 3/8), Zanetti 16 (3/6, 2/5), Agostini 15 (3/4, 2/4), Reati 8 (0/3, 2/2), Morina 8 (4/7, 0/3), Taflaj 6 (3/5, 0/3), Restelli 3 (0/3, 1/4), Marcius 2 (1/1), Anchisi (0/3), Rossi. All.: Villa.
ARBITRI: Giordano, Chiarugi e Manganiello
PARZIALI: 18-24, 33-35, 50-54.
Pallacanestro Montecatini
