Il Golfo cede 66-88 Faenza
Terzo stop consecutivo per i gialloblù. Faenza prende il controllo dal secondo quarto e domina nettamente nella ripresa: finisce 66-88.
Non arriva la reazione mentale attesa in casa Golfo. Come a Livorno, dopo una partenza discreta, Piombino cala nel secondo quarto e crolla nel terzo, lasciando progressivamente campo a una Faenza che si impone con autorità. Una sconfitta senza attenuanti, nella quale alle difficoltà offensive si aggiungono preoccupanti lacune difensive.
Già nel primo quarto, nonostante una buona produzione offensiva, la difesa gialloblù lancia segnali negativi. Faenza trova canestri troppo facili e Piombino riesce a interrompere le iniziative avversarie soprattutto ricorrendo al fallo, come testimoniano i 34 tiri liberi tentati dai romagnoli a fine gara. Un equilibrio fragile, destinato a rompersi non appena le percentuali al tiro del Golfo avessero iniziato a scendere.
La cronaca racconta di un primo periodo chiuso sul 26-26, lo stesso punteggio del quarto iniziale contro la Pielle. Anche in questa occasione è il tiro da tre a tenere in corsa il Basket Golfo: 5/7 dall’arco, con Pistolesi autore di due triple su due, seguito dai canestri pesanti di Moffa, Gatto e Menconi.
Nel secondo quarto Piombino prova inizialmente a mantenere il passo degli avversari, portandosi sul 30-28 dopo tre minuti grazie al canestro di Mehmedoviq. Nella parte centrale del periodo, però, arriva il primo strappo di Faenza, con un parziale di 8-0. Il canestro di Gatto e la tripla di Ferraresi sembrano poter contenere la fuga romagnola, ma negli ultimi tre minuti gli ospiti piazzano un ulteriore 11-5, andando all’intervallo lungo sul 40-50.
I 50 punti concessi e il 70% da due degli avversari fotografano le difficoltà della difesa gialloblù. Piombino fatica a contenere le soluzioni offensive di Faenza e non riesce a trovare gli aggiustamenti necessari per cambiare l’inerzia della partita.
Le ultime speranze di rientrare si spengono nel terzo quarto. Sul 47-54, con sei minuti ancora da giocare nel periodo, due errori dalla media impediscono al Golfo di avvicinarsi ulteriormente. Come già accaduto contro la Pielle, gli errori vengono pagati a caro prezzo: Faenza risponde con un parziale di 16-5 che porta il vantaggio fino al +18, indirizzando definitivamente la gara.
Nell’ultimo quarto il divario non scende mai sotto i 15 punti. Piombino non trova la forza per riaprire la contesa e Faenza gestisce il vantaggio fino al definitivo 66-88.
Il dato più significativo riguarda il crollo offensivo nella seconda metà di gara: appena 26 punti segnati negli ultimi due quarti, con un pesantissimo 3/20 da tre punti. Numeri che raccontano la difficoltà del Golfo nel mantenere la produttività del primo periodo e nel reagire alle difficoltà una volta persa l’inerzia.
La reazione, a questo punto, non è più soltanto auspicabile: diventa necessaria. Domenica prossima attende i gialloblù la trasferta sul campo della Mens Sana Siena, in un ambiente tradizionalmente caldo. Per il Golfo servirà ritrovare compattezza, solidità difensiva e continuità mentale per affrontare una sfida che si annuncia impegnativa.
TABELLINO
Solbat Golfo Piombino 66-88 Tema Sinergie Faenza
Parziali: 26-26, 14-24, 12-20, 14-18.
Solbat Golfo Piombino: Nik Raivio 12 (5/9, 0/3), Marco Menconi 12 (2/4, 2/4), Davide Meluzzi 11 (2/5, 2/9), NiccolÒ Moffa 9 (3/5, 1/3), Fatih Mehmedoviq 8 (1/2, 1/3), NiccolÒ Pistolesi 6 (0/1, 2/5), Tommaso Gatto 5 (1/3, 1/3), Gabriele Ferraresi 3 (0/1, 1/3), Adamu Adam Abba, Luka Virant, Edoardo Pedroni, Gianvito Pipitone.
Tiri liberi: 8 / 10 – Rimbalzi: 26 6 + 20 (Nik Raivio 10) – Assist: 11 (Nik Raivio, Marco Menconi 3).
Tema Sinergie Faenza: Eimantas Stankevicius 18 (4/10, 1/2), Gianmarco Bertetti 18 (3/6, 2/4), Luca Campori 11 (2/3, 1/5), Francesco Marcucci 10 (4/7, 0/3), Raffaele Romano 10 (1/2, 2/4), Alessandro Riva 8 (3/4, 0/1), Marco Di pizzo 6 (2/3, 0/0), Marco Susanni 5 (0/0, 1/1), Filippo Rossi 2 (0/1, 0/0), Cheikh mouhamadou Sy, David Gaina.
Tiri liberi: 29 / 34 – Rimbalzi: 37 9 + 28 (Francesco Marcucci 8) – Assist: 14 (Eimantas Stankevicius 4).
Basket Golfo Piombino
