Bagno di folla per la nuova Giorgio Tesi Group
Piazza della Sala gremita per la serata di presentazione della squadra alla città , fra cori e fumogeni. Moretti: "Ogni anno chiamati a fare un passo ulteriore"
Si è svolta nell'ormai consueta cornice di piazza della Sala, la cerimonia di presentazione della rinnovatissima Giorgio Tesi Group versione 2014/2015. Sul palco, condotta da Simone Gai, la serata ha visto alternarsi momenti di sincera commozione (ricorre infatti proprio oggi il primo anniversario della scomparsa di Matteo Bertolazzi) a stati di vera adrenalina, con il grande abbraccio della città di Pistoia alla sua squadra.
"Ogni anno proviamo a fare un ulteriore passo in avanti -ha dichiarato coach Paolo Moretti, accolto da un'ovazione- ma sappiamo bene che è sempre più difficile. Ci proveremo anche quest'anno: è un po' la nostra scommessa! Cito una frase di Pippo Inzaghi, neo-allenatore del Milan, che mi ha molto colpito: perderemo con squadre migliori di noi, capiterà a volte, purtroppo, di perdere anche con squadre più scarse di noi; ma non voglio che capiti mai che perdiamo perché i nostri avversari in campo hanno avuto più fame di noi! Il capitano? Sarà Ariel Filloy -risponde a precisa domanda il coach- perché è colui che un po' conosce già questa città , questa piazza, e anche l'allenatore. Ma vorrei che tutta la squadra fosse un po' capitano di se stessa"...
"E' un onore per me -ha affermato visibilmente emozionato Filloy- anche perché quattro anni fa, quando lasciai Pistoia, c'erano sicuramente meno entusiasmo e aspettative rispetto a oggi. Spero -ha concluso il neo-capitano biancorosso- che saremo all'altezza di meritare questo entusiasmo"
Applausi e cori anche per il presidente Roberto Maltinti, che ha ringraziato gli oltre seicento tifosi accorsi a gremire piazza della Sala: "E' una bella serata -le parole del presidente- che segna il legame profondo fra la città e la sua squadra, come in una famiglia! Se avessi oggi cinquanta anni in meno, sarei un baraondino, più che un presidente: non sopporto le società che fanno le squadre per i dirigenti. A Pistoia abbiamo sempre cercato di fare le squadre per far divertire i tifosi".
Sul palco, ovviamente, oltre a tutti i giocatori e allo staff della prima squadra, anche i ragazzi del Pistoia Basket Academy insieme a Gek Galanda, al pari delle associazioni Seven for You e Pistoia Giochiamocela, all'assessore Tuci e agli sponsor, in una serata che è stata una festa del basket a 360 gradi.