Falcidiata dagli infortuni la Valentina's prova a fare bella figura a Siena
E’ un momento complicato per la Valentina’s Camicette Bottegone che domenica alle 18 va a far visita alla capolista Gecom Mens Sana Siena per la 12° giornata di ritorno del gruppo A di Serie B. Non bastava la botta psicologica del rovescio casalingo della scorsa settimana, -33 contro Valsesia, a preoccupare maggiormente coach Beppe Valerio è l’infermeria che, anziché svuotarsi, torna ad essere ancora più nutrita.
Come già la settimana scorsa, anche a Siena mancheranno Fabio Cuccarese (spalla out) ed Emanuele Rossi (caviglia in disordine), con Fiorello Toppo che andrà a referto nei 10 ma quasi sicuramente non scenderà in campo nemmeno un secondo. A loro si aggiunge l’infortunio rimediato al dito di una mano da Gianmarco Ianuale che non gli consentirà di scendere in campo al PalaEstra.
«E’ una situazione piuttosto difficile da affrontare – il commento del coach della Valentina’s Bottegone, Beppe Valerio – visto che i giocatori da fare a meno iniziano ad essere tanti ed almeno capitan Marconato è tornato a disposizione al 100%. Chiaramente il morale della squadra, in questo momento, non può essere alto perché ce ne sta davvero capitando una dietro l’altra però non possiamo far altro che accettare quel che sta succedendo e provare ad andare avanti. Il nostro imperativo deve essere quello di stare attaccati al campionato adesso: sapevamo che le partite con le prime tre della classe erano proibitive, ma le ultime 3 giornate saranno quelle decisive per capire se potremo andare ai playoff anche se siamo un po’ scocciati di tutti questi infortuni».
Peccato perché all’andata il poter accogliere la gloriosa Mens Sana Siena si trasformò in una festa del basket ed il fatto che probabilmente poi a Bottegone non toccherà più giocare da protagonisti al PalaSclavo contro la Mens Sana accresce il rammarico di non essere al completo.
«La sfida era già proibitiva a cose normali, figurarsi adesso – prosegue coach Valerio – cercheremo di non demoralizzarci anche se contro Valsesia siamo stati incapaci di reagire alle avversità. Per me giocare a Siena è sempre particolare visto che, da giocatore, ci ho vissuto tanti derby ed in quel palazzetto ho siglato il mio record di punti in una sola partita in carriera. Proveremo a dare del filo da torcere a Siena, vedremo quel che succederà».
Ufficio Stampa Valentina’s Bottegone
Saverio Melegari
Articolo Commento