Nasce il Valdicornia Basket
Novità importanti per la nostra Società in questa estate 2015; messa da parte ogni forma di campanilismo ed anzi con l’auspicio di estendere la collaborazione anche alle altre realtà del territorio, le Società Golfo Piombino e Venturina, già unite negli ultimi due anni da un proficuo rapporto per il settore giovanile, hanno infatti deciso di rafforzare il loro legame con la creazione di un’unica Società che si occuperà di una larga parte delle attività fino ad oggi gestite separatamente dalle due Società.
A fianco del Basket Golfo Piombino, che continua a gestire in maniera autonoma la formazione senior nel prestigioso campionato di DNB, il Basket Venturina, che conserva il numero di affiliazione federale, si trasforma in A.S.D. Valdicornia Basket e con la nuova denominazione prenderà parte al campionato di serie D. Con il nuovo nome prenderanno parte ai rispettivi campionati tutte le formazioni giovanili nate dalla collaborazione tra le due Società, sia quelle che giocheranno a Piombino che quelle che svolgeranno la loro attività a Venturina.
Come già verificato nelle ultime due stagioni la collaborazione permetterà agli staff tecnici di lavorare con un numero più ampio di ragazzi e di conseguenza avere la possibilità di selezionare gruppi omogenei per ogni categoria per presentare formazioni competitive sia per i campionati di eccellenza (nelle ultime stagioni le squadre così create sono riuscite a piazzarsi fra le migliori della Toscana) che per i campionati di fascia più bassa, in modo di consentire ad ogni giovane atleta di trovare i propri spazi nel campionato a lui più congeniale e continuare a migliorarsi. Con la nascita della nuova Società sono previsti ingressi nello staff tecnico di figure con elevata professionalità che porteranno tutte le loro conoscenze e le esperienze acquisite negli anni a vantaggio sia dei giovani cestisti che degli tecnici già presenti in organico.
Il Consiglio della nuova Società, insediato da pochi giorni, può contare su 33 soci con gli ingressi dei nuovi dirigenti da Piombino. Dopo la nomina i consiglieri hanno provveduto ad eleggere il Direttivo, che a sua volta ha nominato le principali figure societarie. Presidente dell’ASD Valdicornia Basket è stato nominato Carlo Bettini, già presidente del Basket Venturina; al suo fianco il vice presidente sarà Dario Lolini. il dirigente responsabile è Talocchini Alberto ed il Segretario Bini Mauro. Gli altri membri del Consiglio direttivo sono: Claudio Buccianti, Fabio Camarda, Daniele Carducci, Raffaello Ciampi, Maurizio Donati, Silvio Pistolesi, Massimo Zanchi.
Nei prossimi giorni è prevista una presentazione ufficiale in cui verranno resi noti tutti i termini dell’operazione e la composizione dello staff per la prossima stagione.
www.basketventurina.it