La Sibe con tecnica e cuore si rilancia a Empoli
C'era il timore in casa SIBE, che la sconfitta all'over time nell'infrasettimanale con Altopascio avesse lasciato strascichi, più nelle teste che nei muscoli dei Dragons. Ma così non è stato perché i 10 rossoblu, e ci mettiamo anche i 3 che non sono stati utilizzati da coach Pinelli ma che non hanno smesso un secondo di incitare i compagni, hanno dimostrato di volersi mettere subito alle spalle l'occasione persa alle Toscanini e di gettarsi con coraggio su ogni pallone per portare a casa un risultato che pochi pronosticavano. Prato partiva meglio con Evotti, 9 nel primo quarto, e Staino. Empoli dopo l'immediato timeout i coach Paludi provava a reagire, ma scivolava a meno 9 grazie ad un Biscardi encomiabile. Si accendeva Biancani, non a caso capocannoniere del campionato, e oltre ai canestri forniva buoni assist anche all'ex Corzani (8 punti tutti nel 1° quarto). Il pareggio a quota 22 era cosa fatta sulla sirena. Moroni, altro ex e Lemmi davano anche il più 7 interno in avvio del secondo quarto, ma Meucci, Corsi e Vannoni, il cui lavoro ai fianchi di Biancani in staffetta con Biscardi iniziava a dare frutti, ricucivano in un amen. A metà quarto era la tripla di Staino a originare il controsorpasso. Era poi ancora il capocannoniere dello scorso campionato a lanciare i lanieri in fuga, consolidata dalla precisione ai liberi di Smecca e Corsi per il 39 a 46 con cui le squadre andavano negli spogliatoi. Dopo l'intervallo una tripla di Staino e 4 consecutivi di capitan Corsi lanciavano la SIBE al +12, ma Mencherini e Verdiani, fino ad allora nulli, reagivano riportando la Lai in partita. Sul finale ancora la precisione ai liberi di Smecca ed Evotti lasciavano immutato il vantaggio dell'intervallo (52 a 59). I pratesi affrettavano qualche tiro per provare a chiudere ed allora Verdiani e, con le ultime energie, bomber Biancani ricucivano. 6 punti di Lemmi lanciavano Empoli in vantaggio ma i Dragons non permettevano mai ai padroni di casa di prendere vantaggi consistenti. Dopo due rimbalzi d'attacco ad altezza siderale di Evotti Corsi e Smecca a mezzo minuto dalla sirena confezionavano il più 1 ospite; il PalaLorenzoni diventava una bolgia. Biancani si giocava l'ultimo tiro che non entrava, e nel mucchio selvaggio a rimbalzo a terra Corsi era il più lesto ad avventarsi sul pallone ed a darlo a Staino che dalla linea della carità metteva i liberi della staffa per il 71 a 74 con il quale i Dragons bissano il successo dell'andata e si mantengono al 4° posto.
Difficile assegnare il simbolico titolo di hombre del partido. Per i punti sarebbe Staino, per l'importanza della difesa sullo spauracchio Biancani, Biscardi e Vannoni. Ma come ignorare Smecca ed Evotti, rispettivamente 7 e 9 falli subiti ed entrambi in doppia cifra. E poi che dire di Meucci e Corsi, anche loro all'ennesima doppia cifra e ancora una volta usciti vincenti nel duello con i pari ruolo più atletici. Per una volta quindi perdonatemi il tono trionfalistico, ma l'MVP lo assegno alla squadra ed al cuore che tutti i Dragons hanno voluto e saputo gettare al di là dell'ostacolo.
E domenica alle Toscanini arriva il Montale. Al Prato brucia ancora la sconfitta patita all'andata per un tiro sulla sirena dopo aver dominato per tutto l'incontro; si preannuncia quindi una ultima gara del 2015 veramente interessante.
LAI EMPOLI vs SIBE COMMERCIALE PRATO 71 a 74
PALLACANESTRO EMPOLI: Orsini 3, Mencherini 5, Verdiani 10, Corzani 8, Biancani 25, Barbetta ne, Lemmi 15, Lapi, Moroni 5, Fontanelli. All. Paludi
DRAGONS PRATO: Biscardi 5, Staino 22, Corsi 12, Evotti 13, Meucci 10, Onuhoa ne, Vannini Fi. 2, Vannoni Fr. ne, Smecca 10, Mannocci ne. All. Pinelli
ARBITRI: Bellucci di Livorno e Mascii di Pistoia
www.pallacanestroprato.it
Articolo Commento