Riccardo Zanardo entra nello Staff della Union Laurenziana Basket
L’accordo Union Laurenziana, che ormai da qualche mese e' diventato realta, creando attivita sinergiche per tutti i tesserati, conferma la sua serieta e progettualita inserendo nel proprio organico una figura di assoluto rilievo: Riccardo Zanardo.
Riccardo inizia il suo percorso tecnico a Firenze, sua citta natale, prima da giocatore poi da istruttore e allenatore presso varie realta cittadine come Affrico, Pino, Sancat e Laurenziana.
Nella stagione 2015/2016 comincia il suo lungo sodalizio con Olimpia Legnaia di cui diventa capo della serie C Silver e con la quale conquista due promozioni ( C Gold 16/17 - B Interregionale 22/23 ).
Questo ultimo anno, sempre a Legnaia, si sposta dietro la scrivania e da Direttore Generale la accompagna alla salvezza. Ha ricoperto anche per 2 anni il ruolo di Capo Allenatore della selezione toscana 2009, con cui ha vinto la Ludec Cup nel 2023.
Zanardo ha guidato l'Olimpia Legnaia in diverse stagioni, trasformandola da squadra in lotta per la salvezza a una realta competitiva, con ambizioni di promozione.
Si occupa anche di attivita per il sociale per il Basket "integrato", seguendo da vicino realta per lo sviluppo della pallacanestro a tutto tondo.
Riccardo sara il coordinatore tecnico della realta cestistica della piana, organizzando i settori giovanili, lavorando in palestra con tutti i ragazzi e gli allenatori e portando le sue mille conoscenze e il suo grande carisma all’interno delle societa e delle palestre.
Paoletti: “Riccardo e un amico, e una persona schietta e sincera con cui discutere anche animosamente. E un allenatore che ha competenze cestistiche importanti, inoltre e una persona che ha un’incredibile empatia e trascinera sicuramente gli staff delle societa rendendolo uno staff unico e affiatato oltre che competente e animato da ottimi propositi. Quando ho parlato con Riccardo per venire da noi gli ho detto: “Hai carta bianca, io voglio che tu faccia lo Zanardo” ed e proprio questo che fara! I talenti non si possono imbrigliare, vorrebbe dire sfruttare al minimo le sue potenzialita; Ricca ha un talento e se qualcuno ancora non lo conosce ne apprezzera presto tutto il suo valore.
Io da quando gli ho stretto la mano in seguito al nostro accordo ho ritrovato subito energie incredibili ed e quello che succedera sicuramente a tutti i nostri tesserati”
Querci: ”Dopo molti mesi di corteggiamenti ed incontri si avvera quello che per il nostro progetto era un sogno. Riccardo Zanardo e passione, emozione, idee e competenze come lo sono pochissime altre personalita del nostro ambiente. Egli e esattamente quello di cui il progetto Union Basket - Laurenziana aveva bisogno per fare un decisivo passo in avanti dal punto di vista tecnico e psicologico con i gruppi di allenamento. Riccardo sara un propulsore potentissimo che ci aiutera a sfruttare tutte le potenzialita del nostro importantissimo staff tecnico. Quando ti siedi per parlare di pallacanestro con lui, di tecnica e di programmazione poi ti alzi dalla sedia carico a mille di energie positive e voglia di fare.”
Zanardo: “Innanzi tutto ringrazio Union e Laurenziana per l’offerta fattami. Ci eravamo sentiti gia un paio di anni fa ; quest’anno ci siamo ritrovati e abbiamo concordato di intraprendere questo percorso insieme.
Ho subito trovato persone che mi hanno saputo coinvolgere e che hanno dimostrato di apprezzare la mia professionalita.
Chi mi conosce sa che sono una persona che vuole fare bene, che non ha timore di affrontare nuove imprese.
Mi mettero da subito a disposizione delle societa, sia per la loro crescita individuale che per quella del progetto Union-Laurenziana, attento al rapporto con gli allenatori, le famiglie e i ragazzi.
L'obiettivo e quello di condividere , insieme a tutti i collaboratori, un metodo di lavoro da subito funzionale e organico ai protagonisti del futuro: i giocatori/ragazzi.
Mi aspetto tanto lavoro, che affronto con entusiasmo, in un ambiente che gia in queste primi incontri, ho avuto modo di apprezzare.
Adesso pero le chiacchiere stanno a zero, inizieremo subito a lavorare per realizzare tutti i programmi che con gli altri dirigenti abbiamo gia delineato”
Benvenuto Riccardo!